Borse donna 2016: i must have della stagione autunno-inverno

Marco Quintieri

gucci_reference

Donne, ormai il momento fatidico è arrivato. Mettete da parte gonne a fiori e vestitini svolazzanti color pastello e fate largo a cardigan, maglie a maniche lunghe, giubbotti di pelle e sciarpe.

L’estate se n’è andata, ammettiamolo, e ha lasciato il suo posto all’autunno che poi, siamo sincere, tanto male non è.
Il divano è comodo, il plaid è caldo, la cioccolata ci piace tanto e poi… e poi è tempo di rinnovare il guardaroba! Siamo autorizzate a fare shopping sfrenato senza sentirici in colpa perché si sa, la moda è cambiata e mica noi possiamo indossare quei vestiti brutti, che non ci piacciono più.

Avete già fatto un giro per negozi? Se la risposta è sì avrete sicuramente notato che, a farla da padrone quest’anno, è il verde militare.

Pantaloni, giacche, camice, gonne: tutto l’abbigliamento si è tinto di quel verde scuro che, a seconda dei lavaggi, alcune volte tende più al grigio e altre, non si sa come mai, al marrone. C’è chi questo colore lo ama e chi proprio non riesce a portarlo. D’altronde, si sa, il verde è un colore molto difficile da indossare che gioca molto, più che sulla forma fisica, sull’incarnato e sul colore di occhi e capelli.

Le borse, invece, come ogni anno, seguono una strada tutta loro: le sfilate dell’ ultima Milano Fashion Week hanno acceso le luci su bauletti, secchielli, clutch, tracolle, pochette e mini bag di vera pelle. Tutti i modelli sono ammessi purché siano “comodi”. La comodità, la facilità di utilizzo, la praticità sono il vero must del momento! Via borse piccole, inutilizzabili e, soprattutto, inadatte a una donna metropolitana, impegnata in una routine serrata che la porta a passare buona parte del suo tempo fuori casa. I grandi stilisti hanno ormai interiorizzato questo concetto e quel che è certo è che anche i grossisti di borse in vera pelle contribuiranno in maniera significativa alla diffusione di questo trend.

Altra tendenza significativa è quella che riguarda il colore: sembra assurdo ma, accanto ai classici colori utilizzati nelle stagioni più fredde dell’anno – nero e marrone in testa, con relative sfumature – questo autunno è pink! Il rosa, che lo si ami o si odi, si è affiancato con prepotenza ai cugini più cupi e il fashion system ne è rimasto incantato per cui… siete pronte alla pink invasion?!

Gallerie Foto