Lingerie francese: il ritorno delle culottes di Henriette H

Caterina Stabile

Lingerie francese: il ritorno delle culottes di Henriette H

Lo stile parigino è tornato a lusingare le donne di tutto il mondo imponendosi all’attenzione non solo nel settore hairstyle, nella moda, nel trucco ma anche nella lingerie con la riproposizione di alcuni capi di biancheria intima femminile dal gusto vintage, che richiama l’innata seduzione delle donne francesi.

Coulottes parigine Henriette H

Sono le culottes a conquistarsi un posto d’onore nel cassetto della biancheria intima delle donne di oggi di ogni età, e tra i modelli più gettonati spiccano le culottine di cotone dal design retrò, si tratta del modello Henriette H che sono state declinate in versioni più moderne grazie alla presenza di dettagli stilistici quali: trame in pizzo, scritte ricamate a mano posizionate sul davanti, fiocchetti, applicazioni di sottili bordi, inserti di merletti, giochi di trasparenze laterali. Diversi brand hanno interpretato in modo personale questa tipologia di culottes lanciate dalla griffe Henriette H il cui nome richiama una giovane eroina di un libro di Balzac.

Le moderne mutandine della donna puntano su delle lavorazioni a mano che valorizzano delle romantiche lavorazioni in pizzo ed i merletti ricamati artigianalmente.

Le donne più mature, e non solo, sembrano avere un debole per i capi di lingerie dal sapore vintage che richiamano un immaginario erotico degli anni Venti, per incarnare così la bellezza disarmante ed appena accennata delle donne parigine del passato. Il taglio retrò delle mutande a vita alta oppure a vita standard, e poco sgambate in abbinamento al lino bianco ed al pizzo permette di far rivivere la raffinatezza dell’eleganza francese di un passato nostalgico tornato a dettare moda anche sul fronte della lingerie. Il ritorno delle culottes ispirate all’iconico modello lanciato sul mercato della biancheria intima dal brand Henriette H, suggerisce un tipo di femminilità che ama la discrezione e la comodità, riconquistando in questo modo un lato seduttivo che ama celare più che mostrare!

Gallerie Foto