Quando si parla di implantologia dentale a Milano si fa riferimento a una modalità davvero ricca di vantaggi e benefici per sostituire un dente, più denti oppure un’intera arcata dentale per ritrovare la libertà di sorridere e mangiare di tutto senza problemi. Tuttavia, quando si parla di questo argomento, diverse persone non hanno la minima idea di quali siano le differenza tra questi sistemi e la classica dentiera. Per tale ragione, abbiamo pensato che fosse utile fare un piccolo approfondimento che spiega come è formato un impianto dentale oggi.

Le vite in titanio

Un impianto dentale è formato da diverse parti. La prima riguarda la vite in titanio. Si è scelto questo particolare materiale perché in grado di garantire un’ottima resistenza e durata nel corso del tempo; è lo stesso che si usa in ortopedia per sostituire ginocchi, anche e altre articolazioni logore o rotte. La vite viene fissata dentro la gengiva e l’osso mandibolare affinché non si sposti nemmeno di un millimetro.

Dopo averle fissate, c’è un periodo di assestamento perché la gengiva e l’osso si rimarginino completamente attorno alla struttura di fissaggio. Per poter procedere con i sistemi più moderni di implantologia dentale a Milano occorre avere quindi gengive in ottima salute.

I denti artificiali

Una volta che la vite è fissata e si è creato il tessuto attorno ad essa, si passa all’applicazione dei denti definitivi. Sono dei denti artificiali che vengono realizzati con un particolari materiali in grado di ricreare lo smalto naturale dei denti. È composto da ceramica e zirconio per ottenere un doppio beneficio; il primo riguarda il colore dei denti. In pratica, si ha finalmente un sorriso smagliante e spendente come quello naturale. In secondo luogo, sono materiali molto solidi che non si rompono, motivo per cui il sorriso artificiale ha una durata massima, praticamente per tutta la vita.

Insomma, un impianto dentale oggi rappresenta la migliore soluzione presente sul mercato per sostituire i denti mancanti senza dover ricorrere alla classica dentiera tradizionale che, invece, ha diversi punti di debolezza e limiti.

Di Grey