Il tuo computer può soffrire di problemi dovuti alla memoria piena, e rischia pericolosamente di bloccarsi anche eseguendo operazioni o programmi semplici. La prima verifica da fare è legata a calcolare quanto spazio risulta libero nel file di paging o nella memoria RAM. I motivi per cui ti ritrovi con problemi legati alla memoria sono disparati, per esempio troppe app pesanti aperte contemporaneamente. Un altro motivo può risultare la perdita di memoria di alcuni programmi.

Per svariate cause tecniche, alcuni programmi in determinate condizioni di lavoro continuano a consumare RAM. Se ti trovi di fronte questi problemi, o per qualsiasi evenienza, puoi contattare tecnici esperti tramite il sito www.assistenzacomputer-milano.it.

Soluzioni per la RAM piena

Un eccessivo uso della memoria in breve tempo satura la RAM obbligando il PC a muovere i dati nel file di paging. Spesso, invece, anche un programma viene chiuso, le varie info restano nella memoria RAM e occupano spazi non necessari. In più, visto che la RAM è una parte del corpo tecnico del PC, potrebbe pure restare danneggiata. O, ancora, il computer può non riconoscere per motivi vari una parte di banchi di RAM, pertanto passa a utilizzare meno memoria di quanta potrebbe.

La soluzione più semplice è quella di chiudere programmi, specie quelli che non stai usando, e lavorare con meno programmi aperti. Ma, ovvio che, non è una soluzione da scegliere nel lungo periodo. Un’altra soluzione se noti rallentamenti o blocchi è verificare se ci sono perdite di memoria di qualche specifica applicazione attraverso l’analisi con Task Manager o Process Explorer. Una volta individuato il programma colpevole di perdite di memoria, ti basta chiudere e riavviare il programma stesso.

Acquistare una RAM extra

La cosa più efficace da fare è anche la più costosa e complessa. Se ti rendi conto che la tua RAM è inadeguata a supportare i programmi di cui hai bisogno per lavorare, hai già escluso perdite di memoria e danni fisici alla RAM, e hai già provato Task Manager senza successo, allora non ti resta che acquistare e montare una memoria RAM aggiuntiva. Nel caso, sia un problema fare da solo, puoi sempre contattare tecnici esperti.

 

 

Di Grey