Può capitare di sentir parlare di eternit e rimozione di parti in eternit. Molti non sanno però che cosa sia e come mai occorre andare a rimuoverlo il prima possibile. In questa breve ma utile guida, vediamo di fare un po’ il punto per maggiore chiarezza.

Che cos’è l’eternit

Prima di iniziare, meglio andare a capire nel dettaglio che cosa sia l’eternit. È un tipo di prodotto realizzato in fibrocemento che contiene amianto. Sono delle lastre che venivano usate diffusamente prima del divieto assoluto per via delle sue caratteristiche cancerogene. Siamo davanti a un prodotto molto versatile che si impiegava per realizzare copertura, coibentare, tubature e molto altro ancora. si realizzava mescolando del cemento con l’amianto, un minerale in fibre, allo scopo di renderlo compatto e utilizzabile per gli scopi più diversi.

I punti di forza dell’eternit

In edilizia era comune utilizzare l’eternit per via delle sue tante qualità, tra cui resistenza, durata, resistente al fuoco, isolante ed economico pure. Questo spiega come mai veniva spesso preferito rispetto ad altri materiale più costosi. Inoltre, al sua posa in opera era piuttosto facile. Con il passare del tempo le parti in eternit iniziano a sfaldarsi. Si riducono in fibre più sottili che si disperdono dell’ambiente, risultando ancora più pericoloso quindi. È un rischio diretto per la salute, come comprovato da diversi studi in tale ambito.

Dove si trova l’eternit

Nel momento in cui è stata scoperta la pericolosità dell’eternit, sono iniziate le operazioni di bonifica e rimozione che proseguono ancora al giorno d’oggi. Purtroppo, non è raro ritrovare ancora questo materiale che va rimosso il prima possibile per tutelare la salute delle persone.

Spesso si ritrovano parti in eternit nel momento della restaurazione e ristrutturazione di edifici e non solo. in circolazione ancora oggi ci sono tubature dove scorrere acqua potabile e cisterne per abbeverare i campi di colture destinate al consumo diretto che sono cancerogene proprio perché contengono amianto e, più precisamente, eternit.

Per info e / o prenotazioni, vai su  www.smaltimentoamianto-eternit.com

Di Grey