San Valentino 2016: torta al cioccolato con frutti di bosco

Clarissa Cusimano

San Valentino 2016 è una delle feste in cui gli innamorati solitamente si cimentano a preparare dolci sfiziosi da gustare in compagnia del proprio partner, per stupirlo e coccolarlo.

Non sapete cosa cucinare a San Valentino 2016? Ecco una torta incredibilmente golosa e facile da preparare, la torta al cioccolato con frutti di bosco e marmellata dolce.

san valentino 2016Finalmente tra una settimana esatta sarà San Valentino 2016, e tra pensierini come piumoni e portafoto, sorprese e organizzazioni di viaggi all’estero o in Italia, non può sicuramente mancare la preparazione di un dolce sfizioso per stupire il proprio partner. Un’idea è quella di preparare una torta al cioccolato con frutti di bosco, ricca di glasse, zucchero e marmellate, una delizia per il palato di chiunque la assaggi.

Come preparare la torta al cioccolato con frutti di bosco

Ingredienti:

300 grammi di cioccolato fondente
100 grammi di burro
100 grammi di farina
80 grammi di zucchero
3 uova
100 grammi di marmellata ai frutti di bosco
200 grammi di frutti di bosco
300 grammi di panna
q.b. sale

Preparazione:

1- Per prima cosa bisogna sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, tagliato in precedenza. Non va fatto fondere, ma bisogna attendere che si sciolga leggermente.

2- Stessa cosa va fatta con il burro, che può essere sciolto anche in microonde, dopo di che va incorporato delicatamente al cioccolato.

3- Aggiungere il rosso delle tre uova all’impasto, cercando di farlo amalgamare completamente, quindi versare un po’ di sale.

4- Montare a neve i tre bianchi d’uovo e aggiungere ad essi lo zucchero: mischiare il tutto con una frusta elettrica.

5- Aggiungere la farina all’impasto, cercando di non fare formare grumi, quindi foderare due stampini a forma di cuore.

6- Versare quanto fatto in parti uguali nei due stampini e inserire in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.

7- Una volta pronta la torta, spalmare la marmellata ai frutti di bosco su entrambi i cuori o su uno solo, quindi aggiungere la frutta di bosco.

8- Montare la panna con uno sbattitore elettrico e spalmarla a tocchetti intorno la frutta, quindi lasciare riposare il tutto in frigo per almeno 1 ora.