Ricette invernali – Come preparare i muffin salati per i vostri aperitivi

Clarissa Cusimano

Siamo abituati a gustare i muffin al cioccolato o alla frutta, ma in realtà questo dolce può trasformarsi facilmente in un antipasto salato, da servire durante gli aperitivi. Ecco che vi mostriamo una ricetta, che vi spiegherà come preparare i muffin salati.

muffin salati ricette invernali

Ingredienti necessari per la preparazione di 8 muffin salati:

• 300 g di farina 00
• 6 g di lievito in polvere per salati
• 50 g di burro
• 2 uova
• 100 g di panna
• sale q b
• pepe q b
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento:

Tutti gli ingredienti elencati sono necessari per la realizzazione del muffin e non includono gli alimenti che hanno il fine di condire l’antipasto.

1) Iniziate a dare vita al vostro gustosissimo muffin salato, procurandovi una terrina e versando al suo interno per prima cosa la farina priva di grumi, dopo di che le due uova, che serviranno per rendere l’impasto più elastico.

2) Quindi aggiungete la panna e il burro fuso, che invece conferiranno al muffin una consistenza lattiginosa e liquida, per bilanciare la presenza dell’uovo e della farina.

3) Mescolate i primi ingredienti con una frusta, dopo di che aggiungete il lievito e gli aromi come il sale e il pepe. Aggiungete l’olio per amalgamare il tutto.

Dopo aver dato vita al corpo dei vostri muffin salati, procedete aggiungendo all’impasto gli ingredienti che più preferite. Se volete dare vita a un pasto vegetariano, escludete dalla ricetta le uova e utilizzate unicamente panna e burro vegetali. Quindi lavate e unite all’impasto i piselli lessati, le zucchine, la cipolla, le melanzane o i peperoni. Gli onnivori, invece, amano i muffin salati con i pezzi di salsiccia, con i formaggi stagionati o con lo speck.

4) Aggiungete all’impasto gli ingredienti che più preferite, dopo di che foderate uno stampo da muffin con dei pirottini di carta, quindi versate un cucchiaio abbondante di composto al loro interno.

5) Infornate il tutto per circa 20 minuti a 200 gradi fino a quando i vostri muffin non saranno ben cotti e dorati.