Ricette estive: paccheri al tofu

Clarissa Cusimano

Ecco per voi una tra le più valide ricette estive, da preparare in pochi minuti, dando vita a un piatto unico e sfizioso perfetto sia per i grandi che per i piccini. Il tutto può essere rapidamente accompagnato da un’insalatina di carote e di cavolo bianco oppure da alcune bruschette colme di pomodoro e di basilico.

paccheri tofu ricette estive

Ingredienti per 4 persone:
20 paccheri
200 grammi tofu
4 patate
1 cipolla
q.b. di brodo vegetale, di olio extravergine d’oliva, di sale e di pepe

Procedimento per realizzare i paccheri al tofu

1) Per prima cosa dovrete occuparvi di rosolare la cipolla e le patate, dopo averle sapientemente tagliate a dadini o a fettine molto sottili.

2) Quindi ponete lungo una padella antiaderente un filo d’olio e durante la rosolatura aggiungete il brodo vegetale, cuocendo il tutto a fiamma bassa.

3) Dopo di che potete procedere, frullando il tutto all’interno di un mixer, fino a quando non avrete ottenuto una vellutata.
Preparazione

4) Quindi sbriciolate con le mani il tofu e aggiungete parte della vellutata più consistente ad esso, mettendo anche un filo d’olio, il sale e il pepe.

5) Fate bollire adesso i paccheri in acqua salata e, una volta cotti, lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

6) Inserite al loro interno la vellutata creata con il tofu e il resto della vellutata accanto ai paccheri, all’interno del piatto.