Ricette estive: gli strozzapreti al polpo

Clarissa Cusimano

Tra le ricette estive, oggi vi proponiamo un piatto davvero semplice da preparare, ma allo stesso tempo molto sfizioso, gli strozzapreti al polpo.

Saporiti, freschi e perfetti per la stagione estiva, gli strozzapreti al polpo sono perfetti per essere gustati sia dai grandi che dai piccini.

strozzapreti polpo ricette estive

Ingredienti per quattro persone per preparare gli strozzapreti al polpo:

250 grammi di pasta di semola
50 grammi pinoli
100 grammi di polpo
q.b. di sale, di olio extravergine di oliva e di pepe
100 grammi di pomodorino

Procedimento per preparare gli strozzapreti al polpo

1 – Per prima cosa dovete condire il vostro polpo con le spezie che più preferite. Se il piatto dovrà essere gustato anche dai più piccoli, dovreste limitarvi al sale, al pepe nero e all’olio extravergine d’oliva. Se invece non dovete trattenervi, potete abbondare con il limone e con il peperoncino.

2 – Fatto ciò, dovrete assolutamente lasciare che il polpo marini per circa 2 ore. Quindi dedicatevi alla preparazione della pasta.

3 – Procedete, lavando con cura e tagliando i pomodorini, in modo da eliminare la polpa in eccesso; dopo di che tostando i pinoli all’interno di una padella.

4 – Quindi continuate la preparazione, scolando il polpo e aggiungendo, se lo preferite, un po’ di olio extravergine d’oliva a crudo, che gli donerà un tocco di sapore in più.

5 – Proseguite, lessando la pasta e scolandola quando ancora è al dente. Versatela all’interno della terrina con il polpo e aggiungete sia i pomodorini che i pinoli.