Ricette estive: Come preparare la quiche di verdure

Clarissa Cusimano

Una delle ricette estive più sfiziose è sicuramente la quiche di verdure, una crostata salata da gustare anche al mare assieme a tutta la famiglia sia a pranzo che a cena.

quiche-di-verdure ricette estive

Uno dei prodotti light da cucinare durante la stagione estiva è sicuramente la quiche di verdure, una sorta di crostata salata molto amata sia dai piccini che dai grandi. La quiche può rivelarsi un ottimo espediente per far mangiare le verdure ai bambini che non le amano abbastanza da gustarle quotidianamente.

Ingredienti per 4 persone:

1 rotolo di pasta brisee
100 grammi di peperoni
2 cipolle
100 grammi di melenzane
3 uova
60 grammi di parmigiano grattugiato
q.b. di olio extravergine d’oliva
q.b. di sale
q.b. di pepe

Procedimento:

1) Prendere tutte le verdure più amate, lavarle e tagliarle in fettine sottili. Quindi prendere una pentola colma d’acqua e versarle all’interno per circa 30 minuti,

2) Scolare le verdure, quindi asciugarle e metterle a riposo per altri 30 minuti.

3) Prendere una padella, versare l’olio extravergine d’oliva e inserire tutte le verdure. Mescolare e aggiungere il sale, il pepe, le tre uova e il parmigiano grattugiato, in modo da insaporire il tutto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per circa 20 minuti

4) Stendere la pasta brisee su un tavolo infarinato e lavorarla con il mattarello fino a quando non avrà raggiunto lo spessore e il raggio desiderati.

5) Inserirla all’interno di una teglia, dopo averla oleata, imburrata o ricoperta di carta da forno.

6) Mettere lungo la base tutto il contenuto della padella, dopo di che inserire in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

7) Controllare di tanto in tanto la quiche, che sarà pronta una volta leggermente indurita e durata.

8) Servire la quiche tagliata a fette come secondo o in piccole fettine che fungano da accompagnamento a un secondo piatto, magari di carne.