Ricette di Natale: Come preparare il semifreddo con torrone e ricotta

Clarissa Cusimano

Il Natale è una delle festività più dolci dell’anno e proprio per questo motivo abbiamo scelto di mostrarvi una ricetta natalizia semplice e golosa, che vi permetterà di gustare il semifreddo con torrone e ricotta.

torrone ricotta semifreddo natale dolce

Ricette di Natale: Ingredienti per la preparazione del semifreddo con il torrone e con la ricotta per 4 persone:

  • Tre blocchi di Torrone
  • 150 grammi di Ricotta
  • 200 grammi di Crema pasticcera
  • 100 grammi Panna
  • Una confezione di Savoiardi

Procedimento per la preparazione del semifreddo con il torrone e con la ricotta:

1) Per prima cosa dovete preparare il torrone oppure acquistarlo già pronto in un supermercato, in pasticceria o in una delle bancarelle che in questo periodo sostano per le vie della città. Il torrone è un dolce davvero gustoso, che si prepara con ingredienti quali l’albume d’uovo, il miele, lo zucchero, le mandorle, le noci, le arachidi o le nocciole tostate.

2) Ora dovete prendere una ciotola e sbriciolare il torrone, mescolandolo alla crema di ricotta.

3) Montate adesso la panna utilizzando il frullatore o una frusta elettrica e unitela al precedente impasto formato da torrone e dalla crema di ricotta.

4) In un’altra terrina, riempite l’area inserendo un primo strato di savoiardi, un secondo di crema pasticcera e così via.

5) Negli strati superiori aggiungete, invece, l’impasto formato da torrone, da crema di ricotta e da panna montata.

6) Inserite ora tutto in freezer per circa 3 ore, fino a quando il semifreddo non avrà raggiungo la consistenza tipica del gelato.

7) Dopo tre ore tirate fuori il vostro semifreddo dal freezer, lasciatelo scongelare per una decina di minuti, dopo di che consumatelo e conservatelo esclusivamente in frigorifero, dove continuerà a rimanere freddo senza però raggiungere la fase di congelamento.