Ricette di dolci: come preparare un morbido panettone alle arance

Clarissa Cusimano

Cosa c’è di più goloso di una torta fatta in casa? Oggi vi proponiamo una deliziosa ricetta di dolci, quella del panettone alle arance, un morbidissimo dessert che piacerà sia ai grandi che ai piccini.

ricette-di-dolci

Ingredienti per quattro persone:
150 ml di latte
300 grammi di farina
250 grammi di zucchero
2 yogurt magri
2 uova
2 arance

Procedimento:

1) La prima cosa da fare è prendere una terrina e versare all’interno 300 grammi di farina, quindi le 2 uova. Mischiare gli ingredienti e aggiungere pian piano il latte senza eccedere nelle quantità, in modo che il composto diventi morbido ma non troppo liquido.

2) Quindi aggiungere lo zucchero e mescolare per qualche istante, dopo di che versare i due yogurt magri che renderanno l’impasto davvero morbido e friabile.

3) Prendere ora le arance, lavarle sotto l’acqua calda per vari secondi, in modo che si puliscano benissimo anche esternamente. Quindi grattugiarne la scorza all’interno della terrina, dopo di che tagliarle a metà.

4) Spremere le due metà versando il succo all’interno del composto, dopo di che tagliare le arance in fettine e inserirle nel panettone.

5) Accendere il forno a circa 180 gradi, lasciarlo preriscaldare, dopo di che inserire la torta per circa 30 minuti, controllandola spesso. Quando si noterà che i bordi saranno dorati, spegnere il forno e lasciarla riposare.

6) Il tutto può essere completato con dello zucchero a velo