Ricette di dolci: come preparare una crostata ai frutti di bosco

Clarissa Cusimano

E’ sempre il momento giusto per preparare un dolce sfizioso, molto amato dai grandi e dai bambini: stiamo parlando di una delle migliori ricette di dolci, quella della crostata ai frutti di bosco.

crostata frutti di bosco ricette

Ingredienti per quattro persone:
150 grammi di burro
100 grammi di zucchero
100 grammi di cioccolato
300 grammi di farina
100 grammi di mascarpone
q.b. di sale
2 uova
400 grammi di frutti di bosco

Come preparare la crostata ai frutti di bosco

1) La prima cosa che sicuramente devi fare è occuparti della base della crostata. Quindi inizia a mescolare la farina con le uova, creando la tradizionale buca centrale, e lavora la pasta con le mani.

2) Ora aggiungi un pizzico di sale e lo zucchero, in modo che la pasta inizi non sono a diventare elastica ma ad acquisire via via sapore.

3) Continua a lavorare il tutto, dopo di che aggiungi il latte per conferire alla pasta una consistenza più morbida e liquida o della semplice acqua: due bicchieri basteranno.

4) Continua a lavorare la pasta, quindi crea uno o più panetti, dopo di che avvolgili in una pellicola trasparente, da inserire all’interno del tuo frigorifero per circa 30 o 40 minuti.

5) Ora la pasta sarà pronta per essere stesa: ponila su una superficie infarinata e lavorala con il mattarello in modo da farle ottenere lo spessore desiderato.

6) Inseriscila ora all’interno di uno stampo di 11×35 centimetri, che sia oliato, imburrato o infarinato oppure ricoperto dalla semplice e utile carta da forno.

7) Cuoci la crostata in forno a 200° per circa 30 minuti, dopo di che mettila fuori e lasciala raffreddare.

8) Grattugia il cioccolato e mischialo al mascarpone. Spalma il tutto sulla superficie della crostata, dopo di che riempila di frutti di bosco: fragole, mirtilli, amarene, ciliegie, bacche, ribes, more e tutto ciò che preferisci e che i tuoi cari amano!