Quattro idee per preparare una colazione sana e gustosa adatta a tutta la famiglia

Marco Quintieri

crostata-alla-frutta

Realizzare dolci ricette può trasformarsi in un piacevole momento di condivisione: tutti in cucina allora per una colazione a base di torta paradiso, madeleine, crostata ai pistacchi, latte e frutti di bosco o biscotti petalosi

Guance sporche di farina, mani in pasta e atmosfera rilassata: è questo l’invitante scenario di una domenica mattina da passare in famiglia, preparando la colazione. Tutti ai fornelli allora, pronti a dare vita a dolci prelibati, ma sani, perché fatti in casa. Cucinare così, diventa è l’occasione per ritagliarsi del tempo da condividere con i propri cari.

L’importanza della condivisione per grandi e piccini

Il tempo di qualità, questo sconosciuto! Già perché oggi troppo spesso la nostra porzione di vita da dedicare allo svago è compromessa dalla mancanza di occasioni per stare bene assieme. Ecco che la cucina può trasformarsi nel luogo magico, dove i grandi recuperano armonia, e i più piccoli imparano giocando. Appuntamento quindi la domenica mattina per una dolce reunion all’insegna del gusto.

Ricette per la famiglia

Torta paradiso, madeleine, crostata ai pistacchi, latte e frutti di bosco e biscotti petalosi. Queste sono quattro ricette per la famiglia, da realizzare per gustarvi una prima colazione sana, ma irresistibilmente prelibata. Ed ecco che anche voi potrete vivere un’esperienza coinvolgente. Non vi resta che mettervi al lavoro quindi

1. Torta paradiso farcita al cioccolato. Latte, panna montata e cioccolato. La parte più divertente sarà di sicuro la preparazione della crema per la farcitura. Una variante gustosa della torta più classica che c’è. Potrete fare tutti gli strati che desiderate, se la volete davvero ricca, o fermarvi ad uno se preferite tuffarla nel latte e caffè.

2. Madeleine. Soffici, graziose conchigliette, aromatizzate al limone. Vi basta avere il preparato per la base, uova e miele ed il gioco è fatto. Questi morbidi e prelibati dolcetti, sono tutti da gustare con un buon caffè.

3. Crostata ai pistacchi, latte e frutti di bosco. Variante golosa e originale della classica crostata di frutta, condivisa da Andrea Lonati nello spazio di DolceCasa Cameo e perfetta da gustare accanto ad una tazza di latte e caffè o latte e cioccolato per i più piccoli.

4. Biscotti petalosi. Pasta frolla che passione! La classica colazione non può prescindere dai biscotti, senza, non sarebbe domenica mattina. Le decorazioni di pinoli e zucchero a velo poi, contribuiscono a rendere ancora più invitanti per gli occhi queste prelibatezze. Con il vantaggio che si preparano molto velocemente. Il segreto è realizzare una sfoglia di 3 mm e, una volta sfornati, adagiarvi sopra la crema e i pinoli. Buona colazione famiglia!