Preparare il tofu con aromi piccanti

Clarissa Cusimano

Il tofu è un alimento indispensabile della cucina orientale, che contiene molte proteine e che può essere impiegato per sostituire la carne. Alcuni lo trovano insipido, ecco perché si può rendere piccante.

Il tofu può essere preparato con ricette rapide e sfiziose e reso molto saporito e piccante grazie agli aromi e alle spezie particolari che si possono aggiungere.

tofu piccanteIl tofu è un alimento molto diffuso nella cucina orientale e sopratutto in Cina, in Giappone, in Corea, in Vietnam, in Thailandia, e in Cambogia. Questo prodotto viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi: la procedura impiegata è molto simile a quella usata per la produzione del latte e del formaggio. Vediamo adesso una ricetta sfiziosa per preparare questo alimento orientale.

Come preparare il tofu con aromi piccanti

Ingredienti per 5 persone:

15 pezzi di tofu
1 cucchiaio di salsa chili
1 cucchiaio di salsa di fagioli
1 cucchiaio di salsa di soia
200 grammi di carne a scelta
1 verdura, come cipolle o porri
1 cucchiaio di olio

Intanto bisogna iniziare, tagliando il tofu in piccoli rettangoli facile da gestire. Poi bisogna procurarsi la carne, che può essere costituita da cosce di vitello morbide e sottili, lavarla e tagliarla finemente.

Successivamente è necessario lavare la verdura e tagliarla a rondelline. Poi in una padella si deve far scaldare il cucchiaio d’olio, che può essere aggiunto a proprio piacimento, e aggiungere man mano prima il tofu, poi le verdure e solo infine la carne.

Per rendere la pietanza molto più saporita, durante la cottura si devono aggiungere un cucchiaio di salsa chili,
un cucchiaio di salsa di fagioli e un cucchiaio di salsa di soia. Bisogna lasciare il tutto in padella per circa 20 minuti, assaggiandolo di tanto in tanto per controllarne la cottura. Per servire la pietanza, questa può essere messa in un piatto, affiancata da una porzione di riso bianco privo di condimenti, che possa fungere da sollievo al piccante.