Festa del papà 2014: Zeppole di San Giuseppe cotte al forno

Mariella D'Ippolito

Festa del papà 2014: Zeppole di San Giuseppe cotte al forno, Zeppole San Giuseppe, Zeppole Festa del papà, Dolci di San Giuseppe, Dolci Festa del papà

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico napoletano e,  fritta o al forno, un tempo la si realizzava in occasione della Festa del papà. Oggi, nelle pasticcerie, nella versione mignon o  “pasta”, ossia più grande, è possibile mangiarle tutto l’ anno. Ciò che vi proponiamo adesso è la versione più leggera, cioè, la zeppola cotta in forno: facile da realizzare, sarà una delizia per i bambini, ma anche un  modo per festeggiare, in dolcezza,  la Festa del papà.

Ingredienti per 20 persone:

Per la pasta

  • 1 kg di farina 00
  • 10 uova
  • 800 g di burro
  • 1 l di acqua
  • 20 g di sale

Per il ripieno

Preparazione:

Sul fuoco, fai sciogliere il burro con l’ acqua, quindi aggiungi la farina e il sale e mescola. Quando l’ impasto si staccherà dalle pareti della pentola, spegni il fuoco e fai raffreddare. Inserisci tutto in una planetaria e unisci le uova intere. Con l’ aiuto di un sac à poche, che avrai riempito dell’ impasto, con dei movimenti circolari crea dei cerchi concentrici sempre più larghi. Infornali a 190°/210°, per circa un’ ora. Quando le zeppole si saranno raffreddate, riempile con crema pasticcera, che avrai precedentemente preparato. Un ciuffo di crema lo utilizzerete anche come decorazione con l’ aggiunta delle amarene. Se volete rendere la zeppola ancora più buona, riempitele con crema alla ricotta.