Come preparare la maionese vegana con il latte di soia

Clarissa Cusimano

Chi predilige le ricette vegetali spesso non utilizza la maionese a causa dei suoi ingredienti di origine animale, ma esistono varie ricette che consentono di gustare una maionese vegana.

Chiunque voglia intraprendere una dieta vegana non può assolutamente perdersi questa semplice ricetta per realizzare una maionese vegana con il latte di soia fatta in casa.

maionese veganaLa maionese è un alimento incredibilmente sfizioso, che si adatta perfettamente sia alle patatine fritte che come contorno e salsa ai panini imbottiti. Chiunque ami il gusto della maionese non può rinunciarvici, anche se ha intrapreso una dieta vegana, e per questo motivo ecco una ricetta che vi permetterà di preparare una maionese vegana con il latte di soia.

Ingredienti per un barattolo classico

25o ML di di latte di soia
5 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di paprica
15 cucchiai di olio di semi di mais
1 presa di sale.

Come preparare la maionese vegana con il latte di soia

1- Procurarsi una confezione di latte di soia molto freddo e versarne circa 250 ML in un recipiente graduato, affinché si possa ottenere la quantità di un barattolo standard di quelli reperibili nei supermercati.

2- Successivamente bisogna aggiungere circa 5 cucchiai di succo di limone e 1 cucchiaio di paprika, per conferire alla maionese quel suo gusto leggermente acido e caratteristico.

3- Lavorare il composto con il frullatore a immersione, per poter regolare i tempi e tenere sempre sotto controllo il proseguimento della ricetta.

4- Aggiungere alla miscela i 15 cucchiai di olio di semi di mais, oppure 10 di olio di semi di mais e 5 di olio extravergine di oliva.

5- Proseguire, montando il composto fino a quando non si otterrà una salsa molto emulsionata, tipica della consistenza della maionese.

6- Quindi aggiungere una presa di sale, per rendere un tantino più saporita la maionese, e lasciarla riposare per minimo 5 giorni in frigorifero, affinché si compatti.