Come preparare il risotto con crema di piselli e di fave

Clarissa Cusimano

L’autunno è ormai alle porte ed è giunto il momento di documentarsi su qualche ricetta adatta a riscaldarci durante il periodo freddo e ventoso. In questo caso, abbiamo scelto di mostrarvi come preparare il risotto con crema di piselli e di fave.

risotto piselli e fave

Ingredienti per 4 persone per preparare il risotto con crema di piselli e di fave:

300 grammi di riso
100 grammi di piselli
100 grammi di fave
300 ml di brodo vegetale
qb di sale, di pepe, di olio extravergine d’oliva
Alcune di foglie di basilico
1 cipolla
1 aglio

Procedimento per preparare il risotto con crema di piselli e di fave:

1) Per prima cosa dovrai lavare e pulire i piselli e le fave, dopo di che dividere le verdure in due porzioni: la prima dovrà, infatti, essere cotta in padella, mentre la seconda dovrà essere frullata.
2) Quindi apri e sbuccia la cipolla e l’aglio e lascia che entrambi saltino in padella con un po’ di olio, dopo di che aggiungi la prima porzione di piselli e di fave, sale e pepe.
3) Nel frattempo, metti sul fuoco in un pentolino il brodo vegetale, che può essere sia dotato di minestra che sprovvisto. Aggiungi un dado per dargli più sapore, se lo preferisci.
4) Frulla ora la seconda porzione di fave e di piselli all’interno del frullatore, aggiungendo dell’acqua, fino a quando non avrai raggiunto un impasto morbido e vellutato.
5) Aggiungi ora il brodo vegetale alla padella, poi aggiungi il riso crudo, mescolando per alcuni minuti, fino a quando non risulterà leggermente biondo e cotto.
6) Unisci ora al piatto la vellutata di fave e di piselli.

Servi i piatti ai commensali durante un pranzo o durante una cena tra parenti o amici, decorandoli con delle foglie di basilico e aggiungendo magari dei pinoli freschi e appena colti, che insaporiscano i piatti e che ti consentano di fare bella figura!