Come preparare il filetto di maiale con l’ananas

Clarissa Cusimano

Il filetto di maiale è una carne incredibilmente sfiziosa, perfetta per essere consumata nei giorni rigidi dell’inverno e per essere servita agli ospiti facendo un’ottima figura.

Non molti sanno dell’esplosione di sapore che si ottiene cuocendo il filetto di maiale con la frutta e con la verdura, per questo motivo ecco una ricetta saporita che unisce la carne con l’ananas.

filetto di maialeIl filetto di maiale si ottiene dal taglio più raffinato del maiale, adoperando unicamente la sua parte più tenera e delicata, perfetta per essere gustata accompagnata da un buon vino rosso, durante una cena importante, specialmente nel periodo invernale, grazie alle sue calorie e alle proteine, ottime per affrontare il freddo.

Come preparare il filetto di maiale con l’ananas

 

Ingredienti per quattro persone:

Un filetto di maiale

1 ananas intera

20 grammi di burro

50 grammi di prosciutto

20 grammi di coriandolo

un po’ di sale, di olio d’oliva e di pepe

1- Per prima cosa è necessario sbucciare l’ananas per mezzo di un coltello ben affilato e lavare il coriandolo, che, se non è stato acquistato confezionato e in polvere, va tritato e ridotto in piccoli pezzettini.

2- Poi bisogna occuparsi del maiale e del prosciutto, rimuovendo gli scarti e tagliando la carne che verrà utilizzata in piccoli cubetti, che possano essere inseriti nella bocca durante la cena senza provocare difficoltà o imbarazzi ai commensali: con questo piatto, infatti, il coltello può non essere utilizzato.

3- In seguito bisogna tagliare a cubetti anche l’ananas e inserirla assieme prosciutto, preferibilmente del bacon già affumicato o della semplice pancetta, in una padella antiaderente con un po’ di olio d’oliva, affinché rosolino insieme.

4- Rimuovere la padella se il bacon risulta ben affumicato e sciogliere in un’altra del burro, a cui vanno aggiunti i dadini di carne, una porzione di coriandolo e tutti gli aromi che si prediligono, come il sale e il pepe.

5- A questa padella è necessario aggiungere il bacon e l’ananas già cotti per consentire alla pietanza di amalgamare i propri sapori per circa 5 minuti a fuoco lento, dopo di che bisogna mettere gli ingredienti assieme in un piatto piano, aggiungendo la parte rimanente del coriandolo.