Come fare il gelato a casa: ricetta gelato al cioccolato

Caterina Stabile

Come-fare-il-gelato-a-casa,ricetta-gelato-al-cioccolatoCome fare il gelato a casa: ricetta gelato al cioccolato. Preparare il gelato in casa anche senza la gelatiera è possibile, ed anche abbastanza facile. Indipendentemente dai propri gusti personali si può preparare un gelato alla frutta, al cioccolato, alla vaniglia. Per fare il gelato in casa senza gelatiera, oltre agli ingredienti di base, occorre la pazienza di fare a mano : rompere i cristalli, in modo che il gelato resti cremoso. Basta rimestare il composto 2 o 3 volte per ottenere un dissetante e gustoso gelato fai da te.

Gelato al cioccolato ricetta

Ingredienti:

– 200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao

– 4 uova

– 350 dl di panna liquida

– 250 dl di latte

– 150 g di zucchero

 

Preparazione: utilizzate un contenitore di acciaio, si presta di più a manteneresi freddo, largo e non troppo alto. Mettetelo nel freezer o nel congelatore. Nel frattempo spezzettate la cioccolata in una ciotola. In una pentolina battete i tuorli ed un albume con lo zucchero, finchè saranno spumosi. Aggiungete, poi, il latte e mettete a scaldare a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la crema diventa densa, togliete dal fuoco ed aggiungete il cioccolato. Lasciate sciogliere completamente il cioccolato nella crema, mentre continuate a mescolare. Mentre la crema si raffredda, montate a neve la panna con un pizzico di sale e un cucchiaio di zucchero. Unite la panna alla crema, mescolando dal basso verso l’alto. Togliete la ciotola dal freezer e versate la crema. Rimettete in freezer per almeno per 5 ore. Ricordate di tanto in tanto di mescolare il gelato, rompendo i cristalli di ghiaccio. Per rompere i cristalli potete frullare con un Pimer e il montapanna innestato, oppure utilizzare il frullatore ma a velocità minima, oppure semplicemente con un cucchiaio. Al momento di servire distribuite il gelato in delle coppette e potete anche aggiungere qualche cialda e dei fiocchi di panna montata.

Mantenendo le stesse dosi è possibile preparare diversi tipi di gelato a casa, ricordandosi che bisogna comunque mescolare il composto di tanto in tanto.

[adsenseyu2]