Bocconcini di pizza con lo stampo del ghiaccio? Ecco una ricetta davvero sfiziosa!

Clarissa Cusimano

Su Instagram circolano numerose ricette davvero sfiziose, che può preparare anche chi in cucina non è sicuramente uno chef! Una delle ricette che sta letteralmente spopolando è quella che vede preparare dei bocconcini di pizza con un semplicissimo stampo del ghiaccio!

bocconcini pizza stampo ghiaccio

Ingredienti per uno stampo medio:

100 grammi di salmone
100 grammi di mozzarella
100 grammi di pomodorini
400 grammi di pane impasta
50 grammi di panna liquida
100 grammi di speck
100 grammi di cipolla

Procedimento:

1) La prima cosa da fare è stendere il pane impasta o una semplice sfoglia già pronta. Dividerla in due porzioni identiche, dopo di che porre la prima sullo stampo, facendo sì che aderisca perfettamente a ogni ingresso dello stampo.

2) Versare adesso gli ingredienti all’interno dello stampo: di solito, in abbinamento, si inseriscono, la mozzarella con i pomodorini, il salmone con la panna, lo speck con la cipolla; ma si possono creare sempre nuove combinazioni di sapore, come tonno e maionese, riso e funghi, pesto e mandorle, ecc.

3) Dopo aver inserito gli ingredienti, bisogna stendere l’altra porzione di pane impasta, adagiandola sullo stampo del ghiaccio in modo che ogni stampino risulti completamente coperto.

4) Quindi porre il tutto in frigorifero per circa mezz’ora, dopo di che portare fuori, capovolgere ed estrarre il pane impasta dallo stampo del ghiaccio.

5) Con un coltello, tagliare la pasta in modo da dividere ogni bocconcino; preparare il forno, preriscaldandolo a 180 gradi, quindi inserire i bocconcini in una teglia e lasciare in forno per circa 30 minuti.

6) Portare fuori dal forno la teglia, una volta che i bocconcini risulteranno dorati, e disporli in un piatto attorno magari a una ciotola con delle salse particolari. I bambini, ma anche i grandi, ne andranno pazzi!