Biscotti pan di zenzero ricetta

Biscotti Pan di zenzero ricetta. Il pan di zenzero è detto anche gingerbread, èbiscotto pan di zenzero ricetta,biscottino di shrek un impasto composto da spezie come cannella, chiodi di garofano, noce moscata e appunto lo zenzero che é un gusto dominante. Questo dolce é originario dell’ Inghilterra e viene preparato solitamente nel periodo delle feste natalizie.

Ingredienti

– 350gr di farina;
– 150gr di miele;
– 160gr di zucchero;
– 150gr di burro;
– 1/2 cucchiaino di bicarbonato;
– 1/4 di cucchiaino di noce moscata;
– 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano;
– 1 uovo

Procedimento:

In una ciotola capiente o nel mixer, setacciate la farina assieme allo zucchero, aggiungete le spezie, il bicarbonato e il burro freddo tagliato a pezzetti.
Aggiungete il miele e, se avete posto nel mixer frullate gli ingredienti sennò amalgamateli fino ad ottenere un impasto bricioloso.
Aggiungete anche l’uovo e impastate ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo per un’ora nel frigorifero.
Stendete l’impasto con l’aiuto del mattarello fino ad ottenere un impasto dello spessore di 4mm.
Con degli appositi stampini ricavate degli omini e poneteli su di una teglia ricoperta di carta forno e inseritela nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti finché non saranno dorati.
Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l`albume sempre sbattendo, aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo.
Suddividete la glassa in varie ciotole quanti sono i colori che volete usare.
Aggiungete il colorante alimentare e amalgamate bene.
Ponete nella sacca da pasticcere con la bocchetta liscia e decorate a piacere