5 cibi che aumenteranno la tua concentrazione durante lo studio

Clarissa Cusimano

“Cercasi voglia di studiare” è uno degli annunci più diffusi degli studenti, specialmente durante la sessione d’esami. Per questo oggi vi proponiamo 5 cibi che aumenteranno la vostra concentrazione durante lo studio.

Molti ritengono sgranocchiare qualcosa una distrazione allo studio, senza sapere che in realtà il cibo è in grado di metterci in riga e di consentirci di riordinare le idee per affrontare lo studio nel migliore dei modi.

1) Il cioccolato

cibo concentrazioneIl cioccolato, specialmente quello fondente, possiede un’alta quantità di flavonoidi, che è in grado di stimolare i nostri nervi cerebrali, aumentando la capacità di reazione, di risoluzione dei problemi e naturalmente di concentrazione.

2) L’avocado

cibo concentrazioneL’avocado, un frutto ampiamente utilizzato all’estero, ma che molti italiani sono ancora riluttanti a usare, possiede un alto quantitativo di folato, che migliora il funzionamento del cervello e aumenta addirittura la memoria.

3) I mirtilli

cibo concentrazioneMolto gustosi, questi frutti di bosco possono essere consumati freschi oppure congelati, per poi venire sgranocchiati durante le ore più intense di studio. Secondo recenti studi, i mirtilli sono in grado di sostenere livelli elevati di attività cognitiva e fungono da sorgente di memoria.

4) Le noci

cibo concentrazioneSecondo alcuni studi compiuti dalla UCLA, è stato confermato che le noci alimentari sono direttamente collegate a una maggiore velocità della memoria e a ottimi livelli di concentrazione e di elaborazione delle informazioni.

5) Il tè verde

cibo concentrazioneIl tè verde, utilizzato durante le diete da molte celebrities, è una bevanda meravigliosamente rinfrescante, che possiede la giusta quantità di caffeina, perfetta per gli studenti. Il tè verde è una forza positiva, utile per migliorare le attività cerebrali e la cognizione. I ricercatori stanno tentando di scovare in questa bevanda un trattamento parziale per la demenza.