Durante il periodo invernale, inevitabilmente la dieta cambia. Molta frutta e verdura non è più di stagione, e si tende a consumare piatti caldi a differenza di quanto si fa nel periodo estivo. Ci sono delle semplici regole da seguire per adattare la propria dieta al periodo freddo dell’anno ed avere dei benefici per la salute.

Cosa mangiare d’inverno: i consigli

Durante il periodo invernale, in linea di massima quello che bisogna fare è aumentare l’apporto calorico rispetto al resto dell’anno. Il corpo avrà bisogno di aumentare la produzione di calore attraverso il metabolismo per riscaldarsi durante i mesi più rigidi. Inoltre, è anche consigliabile rafforzare le difese immunitarie, poiché è proprio durante questo periodo dell’anno che è più facile contrarre virus e malanni come il raffreddore o l’influenza. Bisogna quindi aumentare l’introduzione di vitamina C attraverso la dieta. I piatti caldi, come le zuppe, gli stufati o i minestroni sono ottimi sia per riscaldarsi sia per assumere qualcosa di sano. La combinazione cereali e legumi fa bene e rappresenta anche un tipo di alimento antiossidante, consigliato per la salute. La frutta secca, come le mandorle, le noci o le nocciole, è tipica del periodo invernale e contiene vitamina E, acidi grassi essenziali ed è perfetta da consumare durante l’inverno.

Frutta e verdura di stagione durante l’inverno

Durante l’inverno è ovviamente necessario assumere anche frutta e verdura di stagione, da abbinare a carne o pesce, utile per una dieta equilibrata. Per le verdure, broccoli, spinaci, zucca, radicchio, verza e carote sono gli alimenti più adeguati per la stagione fredda. Contengono molte vitamine e si trovano per tutto il periodo invernale. Per la frutta, invece, bisogna privilegiare l’assunzione di quella di stagione che contiene la vitamina C. E’ il caso di kiwi, arance e mandarini. Via libera anche al consumo del miele e del cioccolato fondente, che grazie al magnesio è un valido alleato per il periodo freddo.

Se stai cercando un consulto di una professionista nutrizionista ti consigliamo il sito Nutrizionista Pescara .com