Tavola Natale 2015-2016: Apparecchiare a tema durante le festività natalizie

Valeria Iavarone

Tavola Natale 2015-2016: Apparecchiare a tema durante le festività natalizie, Idee Natale 2015, Centrotavola Natale 2015-2016, Segnaposto Natale 2015-2016, Comme apparecchiare la tavola Natale 2015-2016, Tovaglie natalizie

Il  Natale non è fatto solo di decorazioni dell’albero o della casa. Apparecchiare la tavola a tema durante le festività natalizie contribuisce a migliorare lo stato d’animo e a creare atmosfera.

 

 

Si può partire con un concetto base che può essere un colore o un elemento della natura e riportarlo in tutti i decori.

Segnaposto natalizi 2015 2016 minimalisti

Partiamo dalla base, ovvero come apparecchiare.

  • Come prima cosa scegliete la tovaglia. Nei mercatini natalizi troverete tantissime tovaglie con le fantasie più disparate. Se invece volete restare sul classico ed elegante, propendete per una tovaglia in cotone bianca o rossa. Per rendere la tavola elegante ma allo stesso tempo funzionale cominciamo con il sotto piatto. Scegliete un colore a tinta unita se userete dei piatti a fantasia, oppure a fantasia se utilizzerete dei piatti semplici in colori classici. Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare un sotto piatto verde e i piatti rossi con i bordi d’orati. Nel caso in cui non abbiate i sottopiatti, potete acquistare quelli di plastica dura che si vendono presso le mercerie o i negozi che trattano articoli per le feste.
  • Posizionato il sotto piatto metterete alla sua sinistra la forchetta e a destra il coltello con la lama rivolta verso il piatto. Accanto andrà il cucchiaio. Se la scelta ricade su piatti particolari, scegliete posate semplici. Aggiungete poi il piatto piano oppure quello per minestra, a seconda di cose prevede il menù.
  • Un’idea carina per Natale sta nel piegare il tovagliolo, rigorosamente in tessuto, e legarlo con un nastrino rosso in raso o organza a cui annoderete il nome dell’invitato, ricreando così un segnaposto ad hoc. Se vuoi aggiungere quel tocco in più puoi legare al nastrino anche un campanellino.
  • Non possono assolutamente mancare le candele, simbolo di luce eterna. Puoi disporle al centro su di uno specchio rettangolare, cosparso di stelle di Natale oppure bacche rosse e rami di abete.

Centrotavola Natale 2015 colore rosso