Sette regole per apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale 2015-2016

Valeria Iavarone

Sette regole per apparecchiare la tavola per il pranzo di Natale 2015-2016

Il pranzo di Natale è l’occasione ideale per tirare fuori dalla cassa della nonna piatti, posate e bicchieri antichi cui si è legati. L’idea di scegliere tovaglia, decorazioni e cosa più importante il menù, spaventa un po’. Per questo motivo abbiamo selezionato sette regole da seguire, così da avere le idee più chiare al momento di apparecchiare:

 

 

  • Decidete in anticipo il colore tema della tavola. I classici sono il rosso, il verde, l‘argento, il banco e l’oro. Potrete optare per il monocromatico oppure abbinarne un paio mixandolo tra di loro. Prestate molta attenzione nel non enfatizzare l’insieme, il cattivo gusto e l’esagerazione sono sempre dietro l’angolo.
  • Il sottopiatto non è un optional ma è obbligatorio. Serve per creare lo spazio di movimento del commensale. Inoltre aggiunge eleganza alla tavola, ideale quindi per le cene formali.
  • Ricordate di non essere al pranzo con la regina d’Inghilterra. Non abbondate con posate e bicchieri. Lo sappiamo il menù in questo giorno speciale è ricco di portate, ma non per questo dovrete mettere una forchetta per ogni portata. Stesso discorso vale per i bicchieri. Anche se proponete agli ospiti diversi tipi di vini, non potete apparecchiare con un bicchiere per ogni assaggio. Vi troverete non solo una tavola strapiena di oggetti, ma anche con pochissimo spazio per muoversi. L’ideale è mettere a portata di mano le posate, i piatti e i bicchieri per cambiarli con quelli usati.
  • Decidete anticipatamente il posto del commensale così da togliere dall’imbarazzo gli ospiti dal sedersi accanto ad una persona con cui magari non vanno d’accordo.
  • Niente candele profumate, l’odore potrebbe dar fastidio.
  • No alle tovagliette all’americana. Per l’occasione la tovaglia è d’obbligo.
  • Non esagerate con le decorazioni a centrotavola. Piuttosto create uno spazio con un runner se il tavolo è lungo.

Tavola natalizia elegante 2015-2016 bianco e blu