Preparare la tavola per l’estate: idee low cost

La bella stagione è arrivata: in aumento cene e apericena con amici, spesso in casa, in giardino o in veranda. Saper come apparecchiare la tavola estiva diventa fondamentale.

Una cena allegra, un pranzo tutto da gustare è meglio se colorato e l’estate porta con sé tante tonalità che devono essere accostate bene in tavola.

Come fare? Tutto è possibile ed il web è una grandissima risorsa per chi ama cambiare l’arredo ed i particolari di design in base alla stagione.

Innanzitutto il centrotavola ed allora la soluzione più carina è quella di scegliere un colore di tendenza: verde, giallo o rosso, secondo il tipo di location ma anche secondo l’evento ed allora per un pranzo o un apericena si consiglia il giallo, mentre per la cena il verde e se invece si tratta di incontro romantico sicuramente il rosso.

Ma i particolari sono quello che contano ed allora una idea carina e romantica è quella di fare un centrotavola con acqua e conchiglie. Semplicissimo infatti basta prendere una ciotola di vetro riempirla di acqua ed immergerci le conchiglie che raccogliamo in spiaggia o, se non abbiamo la possibilità di passeggiare al mare si può sempre optare per l’acquisto di alcune sfere colorate di gel bio, oppure per un bel vaso di fiori appena colto e se il tema della cena è legato alla terra si può ideare un centrotavola con peperoncini e limoni, molto mediterraneo.

Sia in tavola che nella veranda o nell’angolo di giardino dove allestiamo la tavola è importante illuminare con vivacità: le candele profumate sono la soluzione migliore.

Allegre e briose, ideali per rendere l’ambiente ancora più soft specie se si prepara una cena in intimità, perfette per allontanare moscherini e zanzare diventano un bel complemento d’arredo da mettere agli angoli della veranda o al centro della tavolata, in tono con l’estate si trovano quelle che simulano pesci e conchiglie.

Ma è estate, tempo di leggerezza ed improvvisazione, in tavola non possono mancare i fiori, freschi o secchi l’importante è che ci siano. Un tocco particolare lo si può ottenere sistemando dei mazzi di fiori in vasi originali in questo modo si regala alla tavola un tono rustico chic perfetto e, se non c’è spazio si possono pensare dei “vasoni” di fiori da sistemare negli angoli della terrazza o della veranda, donano colore, regalano personalizzazione, noi abbiamo scelto un vaso particolare: una busta in ceramica.

vaso a forma di busta

La tavola si può sempre arricchire da dei segnaposto semplici magari fatti con un fiore, la scelta giusta è la lavanda, una spiga ogni posto è veramente originale oppure dei peperoncini rossi uno per ogni ospite, ma se si vuole rendere il tutto più semplice è bene puntare su qualcosa di acquistabile: simpatici segnaposto a forma di barca perfetto con il mood estivo.

E poi piatti meglio in carta piuttosto che di plastica, perfetti in ceramica o in vetro, bicchieri in vetro tradizionale e se possibile coloratissimi come devono essere i bicchieroni estivi, posate e tovaglioli ed ovviamente un buon menù da preparare.