Come bere alcolici senza ingrassare durante le festività natalizie

Valeria Iavarone

Come bere alcolici senza ingrassare durante le festività natalizie

Le festività natalizie sono l’occasione perfetta per brindare e bere alcolici. Anche se il vino ha proprietà benefiche sull’organismo, va ricordato che il troppo stroppia. Discorso a parte invece va fatto per le bevande alcoliche e i superalcolici.

Il limite è di un bicchiere di vino a posto, dopodiché superata questa soglia, comincerete ad aumentare di peso.
  • Se siete ospiti a casa di amici e parenti, e non volete rinunciare agli alcolici, cercate di restare nelle quantità di due bicchieri il giorno. L’alcol oltre ad avere un potere calorico intrinseco, non consente l’utilizzo delle sostanze energetiche presenti nei pasti. In questo modo gli zuccheri e i grassi introdotti con il cibo, al posto di essere consumati, si conserveranno sotto forma di tessuto grasso.
  • Se siete fuori casa, ad esempio con l’aperitivo o il brunch della vigilia di Natale per gli auguri, prima di scendere da casa decidete se volete bere con gli amici o preferite farlo durante la cena. In tutti i casi alternate sempre bevande alcoliche con quelle analcoliche e mangiate qualcosina, mai bere a stomaco vuoto.

Infatti, il cibo ha la capacità di ritardare l’assorbimento dell’alcol. Quindi se siete digiuni, l’alcol sarà subito metabolizzato dal corpo e assunto, invece se avete mangiato qualcosa, il cibo ritarderà il processo, inoltre sarà difficile che vi ubriachiate facilmente.

Bevande alcoliche per le feste di Natale

Di solito si beve non per il piacere di farlo, ma per quello di stare insieme agli amici o ai parenti. per questo motivo bevete molto lentamente. Così facendo non sentirete l’esigenza di dover ordinare un’altra bevanda poiché la vostra è ancora lì.

Cocktail natalizi per non ingrassare

Provate inoltre a sostituire i cocktail super calorici, come quelli con aggiunta di zuccheri e sciroppi, con quelli a basso contenute di calorie come un tonic leggero e un bicchiere di vino bianco mescolato con acqua frizzante.