Come apparecchiare la tavola a Pasqua 2014: consigli e suggerimenti

Mariella D'Ippolito

Come apparecchiare la tavola a Pasqua 2014 consigli e suggerimenti, Tavola per Pasqua 2014, Apparecchiare la tavola per Pasqua 2014,

Ed anche la prossima Pasqua 2014, ci accingiamo ai preparativi. Il cibo, la spesa, la tavola. Si, la tavola, come apparecchiarla quest’ anno? Non esistono regole precise da seguire, ciascuno di noi ha gusti ben precisi e la casa è esattamente il luogo che li rispecchia.

Ma per chi ha bisogno di un aiutino, diciamo subito che ciò che è stato detto per la Tavola di Natale 2013, possa valere per quella della di Pasqua, come sicuramente, a mio parere, possa continuare a valere per il prossimo Natale 2014.

Per una tavola ben apparecchiata, l’ ingrediente principale è la tovaglia.

Rigorosamente bianca, possibilmente di lino, ma va bene anche quella in cotone grezzo o di fiandra, vi darà la possibilità di giocare con il colore dei piatti, o dei bicchieri o ancora del centrotavola. Se poi la tavola è rettangolare e ampia, nella profondità, potete usare un runner centrale, che trattandosi della Pasqua, lo sceglierete di un colore primaverile come il verde o l’ arancione; dello stesso colore userete i tovaglioli ma, attenzione, se non volete che la tavola sembri allestita per carnevale, per le stoviglie utilizzerete il bianco o il trasparente. I bicchieri, anche colorati, in tinta al runner o abbinati, li useremo per quelli destinati all’ acqua, i calici saranno trasparenti.

Pasqua 2014 Decorazione tovagliolo forma coniglio, Decorazioni Pasqua 2014

Pasqua 2014 Decorazione tovagliolo forma coniglio

Per il centrotavola e le decorazioni per la Pasqua 2014, potete sbizzarrirvi, anche realizzandole da voi, magari rendendo partecipi i bambini, quali uova colorate o pulcini fatti con la lana; altrimenti, in corrispondenza anche della primavera, in commercio, nei punti vendita di casalingo, sicuramente ne troverete di belli e originali.

E se lavorate e,  Pasqua è l’ unico giorno che sicuramente vi permette di stare con la famiglia, ma allo stesso tempo non vi va di stare li a sparecchiare senza potervi godere gli ospiti, apparecchiare con le stoviglie monouso farà al caso vostro. In commercio ve ne sono di belle ed eleganti, che solo al tatto rivelano la loro consistenza, ma che all’ occhio danno l’ effetto che desideravate: una tavola di Pasqua 2014, semplice ma ben apparecchiata.