Come apparecchiare la tavola a Natale

Davide De Rose

come preparare il tavolo per la cena di NataleVuoi aggiungere un po ‘di bellezza e colore al vostro tavolo di Natale quest’anno?

Apparecchierete  la tavola con i vostri migliori piatti, posate e bicchieri, insieme con le tante pietanze eppure… manca qualcosa. Oh, sì. Il pezzo forte. Un centro tavola che non è solo bello ma dà alla vostra tavola un tocco tradizionale di festività. Ora che sapete che cosa manca, vi daremo alcuni suggerimenti per creare  un semplice, ma elegante centrotavola di Natale.

La prima cosa da ricordare quando decorerete la vostra tavola per la cena di Natale è quello di assicurarsi di scegliere un colore a tema. Naturalmente, i colori standard per le decorazioni natalizie sono il rosso, oro, bianco e verde. Queste sono tutte buone scelte e renderà il vostro tavolo molto interessante. Tuttavia, se si vuole provare qualcosa di unico si può andare con il blu, una tonalità di viola chiare o addirittura utilizzare il colore che è più predominante nella vostra casa.

Uno dei tipi più popolari di  centrotavola di Natale è realizzato utilizzando una piccola ghirlanda posizionandola al centro del tavolo. Potete acquistarla già  decorata o farla da sole. Se  vogliamo un tema invernale, decoriamo la ghirlanda con fiocchi di neve. Se volete un tocco tradizionale per la vostra ghirlanda di Natale, potete  utilizzare nastri e graziosi fiocchi rossi.
Al centro della ghirlanda infilate una grande candela rossa. Se pensate a candele sottili sceglietele affusolate, poi ponetele numerose al centro. È possibile acquistarle  tutte dello stesso colore, o mischiate. È possibile anche averle delle stesse dimensioni, oppure di altezza diversa. State molto attenti a non posizionare le candele troppo vicino alla ghirlanda: la cera calda potrebbe provocare un incendio.

Se volete qualcosa di meno tradizionale e più unico per il vostro centro tavola di Natale, provate a utilizzare lucine lampeggianti. Realizzate soggetti diversi: pupazzi di neve, renne o angeli. Potete  combinare questa idea con quella precedente. Provate ad inserire le lucine al posto delle candele.

Anche i tovaglioli dovrebbero essere a tema con il colore del vostro centro tavola di Natale. Utilizzate due tovaglioli di colore diverso per ciascun posto. Si può provare  rosso e verde, argento e oro, rosso e oro. Mettete i tovaglioli sul tavolo, insieme o separatamente, poi appoggiate un tovagliolo sopra l’altro e legateli con dei nastrini. Una volta  legati, metterli al centro del piatto in modo che la vostra famiglia e gli ospiti saranno in grado vedere l’effetto non appena entrano nella stanza.

Se avete addobbata la vostra tavola con pupazzi di neve, angeli, campanelli o ghirlande di fiori, provate a utilizzare calici anch’essi decorati: andranno a completare l’effetto del tema del vostro centro tavola di Natale e renderà il vostro tavolo bello ed invitante.

E ‘davvero tutto sulla creazione di un centro tavola di Natale che metta in mostra la sua personalità.

 

Courtesy http://www.bukisa.com
foto: http://www.marthasfavorites.com/2009_12_01_archive.html