Centrotavola per Natale 2012

Caterina Stabile

Centrotavola per Natale 2012

Centrotavola per Natale 2012. L’atmosfera natalizia con la sua allegria coinvolge tutti e tutto avvalendosi delle sue magiche decorazioni, delle luminose sfumature dorate, dei piccoli addobbi e dei nastrini colorati: degli oggetti che possono essere utilizzati per realizzare un centrotavola originale. La tavola per il cenone della vigilia e per il pranzo di Natale, da passare in famiglia, deve essere apparecchiata a tema con il Natale, per rendere la festività ancora più speciale si può realizzare un centrotavola da creare con le proprie mani.  Per chi non ha una grande manualità basterà prendere bacche, pigne, agrifogli e rametti di pino da intrecciare in maniera armoniosa formando delle ghirlande da poter impreziosire con dei nastri colorati ed una bella candela da disporre al centro, potendo scegliere tra candele profumate, dalla forma sferica o lunga, grandi o piccole. Per quanto riguarda i colori delle candele meglio optare per il rosso, oppure per l’oro e l’argento, se poi si vuole dare un tocco di classe in più si può scegliere di posizionare la candela in un vasetto trasparente o su un candelabro.

Un’altra idea abbastanza semplice per un centrotavola natalizio è quello della lanterna con al suo interno una candela. Se invece si amano gli addobbi floreali si può riempire un vaso per fiori trasparente con delle palline rosse o dorate e decorare con dei rametti di stella di Natale o con un bouquet formato da fiori bianchi o rossi e foglie di alberi sempreverdi. Anche le pigne sono una decorazione tipica delle festività  natalizie per questo si possono realizzare diversi centrotavola disponendo le pigne in un vaso trasparente grande, se si vuole si possono anche colorare di oro o di argento le pigne con uno spray apposito e dopo averle fatte asciugare inserirle nel vaso.

Anche le palline dell’albero di Natale possono essere destinate a qualche decorazione originale per apparecchiare la tavola con un originale centrotavola natalizio. Si può infatti creare un centrotavola con una palla decorativa di dimensione abbastanza grande, si deve in questo caso smontare il gancio della pallina, mettere della colla su ogni petalo del supporto ed incollarlo alla base della pallina, riempire di acqua la pallina ed infine inserire fiori, rametti di pino, pungitopo o agrifoglio ed il centrotavola è pronto.