Centrotavola natalizi 2015-2016: idee facili da realizzare

Valeria Iavarone

Centrotavola natalizi 2015-2016: idee facili da realizzare, Decorazioni tavola Natale 2015-2016

Preparare la tavola per la cena o il pranzo di Natale è la massima espressione dell’accoglienza, la padrona di casa infatti si impegna a metter a proprio agio gli ospiti.

Il centrotavola, anche se non è considerato da tutti, è un elemento fondamentale per la decorazione.

Spesso viene acquistato già fatto, di solito dal fioraio, ma almeno a Natale sarebbe un’idea carica quella di crearlo con le proprie mani.

 

 

Tanti sono gli elementi da sfruttare per la realizzazione del centrotavola fai da te. Basta guardarsi intorno e troverete tantissimi elementi da poter utilizzare come frutta secca, cannella, arance, palline dell’albero, candele, aghi di pino e bacche. Con un po’ d’immaginazione e qualche piccolo suggerimento potrete realizzare un bellissimo centrotavola per Natale.

Decorazioni centrotavola Natale 2015-2016 in legno

Partiamo con un’idea minimalista.
  • Poggiando semplicemente su un piatto d’argento tre candele rosse di diversa altezza e dei rami di agrifoglio avrete creato in dieci minuti un centrotavola d’effetto ma semplice. È perfetto per le tavole ovali o rotonde.
  • Se invece avete molti ospiti, e quindi optate per una tavola rettangolare, l’ideale è quello di ricreare il centrotavola della stessa forma. Per la realizzazione di un modello in stile nordico avrete bisogno di un pezzo di legno piatto e rettangolare, candele bianche di diverse altezze e diametro, aghi di pino e qualche bacca rossa. Cominciate con il pulire il legno e renderlo lucido con una vernice apposita. Lasciate asciugare una notte. Il giorno dopo disponete le candele secondo vostro gusto e incollatele con la colla al caldo. Prima di usare la colla effettuate varie prove. Tra le candele disponete gli aghi di pino e su di essi le bacche rosse così da rendere più colorata la composizione.
  • Un’idea carina e veloce è quella di riempire una brocca o un vaso trasparente con frutta secca, arance disidratate al forno e chiodi di garofano.