Cartolerie: L’utilità della cancelleria nell’era digitale

Mariella D'Ippolito

Cartolerie: L'utilità della cancelleria nell'era digitale

Nell’era digitale, dove tutto viene realizzato grazie all’ausilio del computer, pensare di poter utilizzare materiale cartaceo e/o accessori/prodotti venduti nelle cartolerie, diventa una cosa strana se non addirittura fuori dal comune.

Guardare al passato, spesso è cosa buona e utile, in quanto vi sono delle situazioni in cui necessitano materiali e/o strumenti che non passeranno mai di moda.

Mi riferisco, appunto, ai prodotti di cancelleria.

Che vogliate aprirvi un’attività in proprio, quindi un ufficio o comunque intraprendere un lavoro che vi permette di rimanere a casa, gomme, matite, risme di carta, solo per elencare prodotti basici, non possono sicuramente mancare. Pensiamo ad esempio ad una situazione tipo dove al telefono con clienti avvertiamo la necessità di prendere appunti!

La cosa più veloce da fare è sicuramente quella di armarsi di carta e penna e buttare giù i punti salienti della conversazione, tali da permetterci di realizzare, in secondo momento, il lavoro. Anche solo abbozzare un lavoro! Prendiamo il caso di un architetto o di un fumettista o ancora di uno stilista di moda; specialmente in quest’ultimo caso, gli accessori di cancelleria, matite colorate, gomme per cancellare, diventano il suo pane quotidiano. Se invece siete cosi amanti della tecnologia e disdegnate questo tipo di prodotto, che reputate come perditempo, e beh! anche un toner per stampante, cartucce, tutti accessori che rientrano nel corredo tecnologico, risultano essere fondamentali per la riuscita di un buon se non addirittura ottimo allestimento per ufficio. E cosa dire degli evidenziatori!?

Se ci accingiamo a stampare un documento, (quindi ci serve la carta, per ciò fogli A4 o A3), spesso ci capita anche di dover mettere in risalto determinati fonti, e come la mettiamo se ci mancano gli strumenti adatti? Senza dimenticare che il tutto è possibile ordinarlo online senza muoversi dalla propria postazione di lavoro. Sul web sono presenti diversi ecommerce  dove è possibile visionare tutto ciò di cui si necessita, per il nostro lavoro, ad esempio il catalogo cartoleria per ufficio di Caprioli. 

Acquistare prodotti di cartoleria o cancelleria e addirittura entrare fisicamente in questi locali diventa anche oggi una cosa affascinante. Chi, infatti, non si lascia inebriare dal profumo di tutto ciò che i prodotti da scaffale emanano, per non parlare dell’ambiente colorato che le caratterizza. Dalle penne colorate e talvolta profumate si passa ai block notes, e ancora ai porta fascicoli dai colori fluo (una volta erano solo blu, verdi e rossi e dalle tonalità matt), un mondo allegro che oltre ad essere di grande utilità, beh! ci fa ritornare anche un po’ bambini.