Apparecchiare la tavola Natale 2014: tovaglia o runner?

Mariella D'Ippolito

Apparecchiare la tavola Natale 2014: tovaglia o runner?, Decorare la tavola di Natale 2014, Come apparecchiare la tavola per Natale 2014, Runner per tavola natalizia 2014

E cosi ogni anno ci ritroviamo a pensare:” Come apparecchiare la tavola di Natale?” e, quest’anno 2014 non è diverso dagl’ altri. Lo abbiamo fatto tante volte, eppure il desiderio di rinnovarsi, di trovare sempre qualcosa di diverso che possa stupire i nostri commensali, prevale su tutto.

“Se l’anno scorso ho utilizzato la tovaglia, quest’anno forse sarà meglio andare sul runner!”, “La tovaglia della nonna oramai è passata di moda, forse è meglio riversarsi su qualcosa di moderno e colorato!”. E ancora “E le stoviglie?…prendo il servizio buono o uno a tema natalizio ma moderno? Forse il monouso andrà bene comunque…del resto adesso ne fanno di davvero carini per tutte le occasioni!”. E andiamo cosi alla ricerca di vetrine che possano suggerirci qualche idea da copiare, per evitare che lo stress, tipico del periodo natalizio prevalga su noi.

Ricordate allora:
  • Per alleviare la tensione di quel giorno, accogliete i vostri ospiti con della musica natalizia allegra…coinvolgerà anche voi e vi aiuterà a sentirvi più rilassate
  • Per poter accogliere gli ospiti in tranquillità, apparecchiate la tavola di Natale 2014, con largo anticipo
  • Se ciò non fosse possibile, perché l’ aiuto scarseggia, se la zona pranzo è diversa dalla zona salotto, realizzate un aperitivo che intratterrà i vostri commensali, in maniera tale da poter ultimare le ultime cose.
Ancora indecise se utilizzare la tovaglia o il runner?

 

 

  • La tovaglia, rigorosamente bianca e possibilmente di lino, ma va bene anche quella in cotone grezzo o di fiandra, è sicuramente più elegante e inoltre vi permette di giocare con i colori delle stoviglie e degli addobbi per la tavola di Natale 2014. Vi permetterà inoltre di nascondere eventuali imperfezioni del tavolo (graffi o segni del tempo)
  • Il runner, moderno nel suo genere e da utilizzare solo se il tavolo è rettangolare,  prevede due modalità di allestimento: 1) Per tutta la lunghezza del tavolo, e in questo caso servirà da base per centrotavola natalizi, oliere, vassoi in genere; mentre per i piatti è consigliabile adottare dei sottopiatti, in bamboo o in feltro che proteggeranno il vostro tavolo e definiranno meglio la vostra tavola natalizia; 2) Ma il runner per Natale 2014, può essere usato anche, posizionandolo, considerando il lato più corto del tavolo, in maniera tale che vengano a realizzarsi due posti a sedere. Se decidete di adoperare questa soluzione, i vostri commensali dovranno essere in numero pari e ricordate di non apparecchiare i “capotavola”, questi dovranno essere lasciati liberi.

Allora! Avete deciso?