Tra le tipologie di pavimento da avere in casa o in ufficio, o negli ambienti esterni come il giardino, c’è anche il pavimento in legno laminato oppure il parquet. Si tratta della tipologia di pavimento più delicata, che ha bisogno di una pulizia profonda e attenta, tenendo conto anche del materiale utilizzato. Per una pulizia professionale e “senza pensieri” è bene affidarsi a una impresa di pulizia Roma che sia qualificata ed esperta. Infatti, per effettuare una buona pulizia del pavimento in legno, si deve prima sapere quale tipologia di finitura abbia il nostro parquet. Per saperlo, bisogna consultare la sua scheda tecnica ed il certificato di qualità.

 

Pulizia del pavimento in legno e del parquet: perché farla

 

La pulizia del parquet è fondamentale, non solo per avere una casa o un ufficio in ordine e puliti, ma proprio perché il legno è un materiale “vivo”. Possiamo paragonarlo a un essere umano che subisce il passare del tempo, quindi invecchia e cambia il proprio aspetto. Un pavimento in legno non curato adeguatamente, tenderà a gonfiarsi o a ritirarsi. Questo potrebbe causare dei dislivelli o anche dei danni strutturali all’appartamento. Il legno può anche andare incontro ad ossidazione e modificare il suo colore se entra in contatto diretto con delle fonti di luce oppure di calore (come il sole). Le zone troppo esposte al calore e alla luce, tendono a diventare più chiare.

 

Come si pulisce il parquet? Metodi e consigli

 

Per pulire il parquet e il pavimento in legno, ci sono delle accortezze da seguire. Come abbiamo detto, il legno è un materiale molto delicato, quindi bisogna evitare qualsiasi trattamento troppo aggressivo. Per lavarlo, non bisogna utilizzare acqua calda e non bisogna bagnarlo troppo. Perché l’acqua sarà assorbita dal legno e ci metterà più tempo ad evaporare, rovinando il pavimento. Anche le macchine a vapore, come il vaporetto, sono da evitare, perché potrebbero creare troppa condensa. Prodotti a base di alcol, oppure aggressivi come la candeggina, possono danneggiare il legno. Attenzione anche agli strumenti appuntiti che potrebbero graffiarlo. Meglio utilizzare acqua tiepida e panni leggermente umidi.

Di Grey