Unghie sane grazie ai consigli giapponesi

Caterina Stabile

Unghie sane grazie ai consigli giapponesi

Prendendo spunto dal rituale della manicure giapponese, si possono curare le unghie attraverso l’applicazione costante di prodotti naturali in grado di rafforzarle e renderle naturalmente lucide e dal colorito uniformemente sano.

Seguendo le idee beauty del mondo Orientale si può realizzare una manicure curativa semplicemente usando degli ingredienti totalmente naturali, come il ginseng e la cera d’api, ideali per proteggere le unghie in quanto una volta applicati su superficie delle unghie e sulle cuticole creano una barriera di difesa.

Tra gli altri prodotti di nailcare suggeriti dalla manicure giapponese che permettono di creare sulle unghie un film protettivo che garantisce un allure lucido effetto top coat ci sono anche delle sostanze naturali che contengono una buona concentrazione di lipidi, quali: la lanolina, il pantenolo e la glicerina, si tratta di ingredienti che garantiscono un buon livello di elasticità alle unghie. Una perfetta manicure deve partire da delle unghie sane che possono beneficiare di una costante idratazione, in questo caso il rituale nailcare di origine orientale invita le donne a massaggiare le unghie anche con delle sostanze naturali dalle proprietà idratanti. Tra i prodotti green utilizzate dalle donne orientali per massaggiare unghie e cuticole ci sono diverse sostanze nutritive dall’azione idratante quali: il silicio, lo zinco, la vitamina E, la vitamina H e la vitamina A.

Manicure giapponese per unghie perfette

Non bisogna trascurare la zona delle cuticole, su cui deve essere applicato un olio a base di estratti di alghe, di bambù, di tè rosso, vaniglia, semi di loto, e olio di ylang ylang in modo da ammorbidirle, e rendere così più facile l’uso del classico bastoncino di legno che permette di modellarle; possono essere scelti degli oli vegetali più facili da reperire. Una o due volte a settimana prima di applicare lo smalto sulle unghie sarebbe bene massaggiarle con tutti i prodotti elencati in precedenza, oppure con un olio di mandorle o di Argan, in commercio si trovano degli specifici trattamenti nailcare ispirati alla manicure giapponese che permettono di stimolare la crescita delle unghie, rafforzarle e renderle più sane, lucide e resistenti.