Manicure fai te: come curare e smaltare le unghie a casa

Davide De Rose

Manicure fai te: come curare e smaltare le unghie a casa

I guanti invernali sono oramai stati riposti negli armadi e le mani escono finalmente allo scoperto. Tutto ciò richiede naturalmente una buona manicure che se non effettuata dalla estetista, un buon fai da te è la soluzione che fa per noi, l’importante è utilizzare gli attrezzi e i prodotti giusti.

E’ fondamentale perciò avere a portata di mano: un bastoncino in legno o in metallo per rimuovere le cuticole(pellicine che si formano all’ attaccatura delle unghie), una tronchesina per tagliare le unghie e una limetta in cartone una e getta o in vetro per sagomare le unghie.

Manicure fai te Iniziamo:

  • Con l’ ausilio della limetta, sagoma le unghie nella forma desiderata, arrotondata o squadrata, questa operazione, se le unghie non sono eccessivamente lunghe ti permetteranno di accorciarle. Fai scorrere, quindi la limetta, in senso orizzontale, destra e sinistra, poi andando su e giù sull’ unghia, elimina i residui, deboli di unghia. Fatto ciò leviga la superficie dell’unghia usando una lima fine.
  • La tronchesina, la userai se dovrai accorciarle, in maniera decisa.
  • Passiamo alle cuticole. Per ammorbidirle usa dell’ olio d’ oliva, in questa maniera andrai più veloce; se invece hai un po’ di tempo, tieni le dita a bagno in acqua tiepida, per qualche minuto, quindi con l’ apposito attrezzo spingile verso l’ interno(ricorda mai tagliarle, rischiereste di creare dei rigonfiamenti antiestetici, nonché di tagliarvi, perciò sanguinare).
  • Prima di applicare lo smalto stendi una base rinforzante,  in questo modo le unghie saranno protette ed eviterai di scheggiarle. Una volta asciugato, stendi lo smalto, partendo dall’ estremità esterna, e man mano salendo verso l’ attaccatura. Procedi stendendo un protettivo per smalto che ti permetterà di far durare più allungo la tua manicure. Scegli il colore dello smalto, seguendo le tendenze stagionali, sulle nail art più gettonate dell’ estate.