Tendenze trucco autunno inverno 2015-2016: effetto glamour couperose

Caterina Stabile

Tendenze trucco autunno inverno 2015-2016: effetto glamour couperose

In vista della stagione fredda autunno inverno 2015-2016 iniziano a diffondersi con largo anticipo quelle che saranno i diktat più popolari nel campo del make up e tra le idee più interessanti si suggerisce l’effetto glamour couperose che consiste nel donare sulle gote delle pennellate soft di rossore per ringiovanire l’aspetto.

L’effetto glamour couperose è una particolare tecnica di maquillage che permette di conferire un allure fresco e  salutare sul volto, e consiste principalmente nel valorizzare il rossore naturale provocato sulla pelle del volto delle donne dall’azione del freddo invernale. Partendo da quello che potrebbe essere un difetto Michele Magnani, Global Senior Artist MAC, ha ideato un vero e proprio trend di bellezza che punta sull’originalità, dal momento che lo scopo finale è quello di conferire alla pelle del viso una base leggera e trasparente su cui ricreare un effetto rosato vivo che simuli le tipiche irritazioni provocate dal gelo.

Questi effetti di rossore devono focalizzare sul naso e sulle guance, e per poterli creare si consiglia di applicare un blush in crema e poi accentuare il colore intorno agli occhi per rendere l’idea dell’occhio irritato, per poter in questo modo intensificare lo sguardo.

Con l’accentuazione dell’arrossamento circoscritto tra le gote e gli occhi si garantisce un aspetto giovanile che porta freschezza e gioventù alla pelle.

Per completare il proprio beauty look invernale all’insegna dell’effetto glamour couperose si suggerisce di affidarsi ad un nude look sofisticato applicando un rossetto color carne oppure sulle gradazioni del rosa, mentre si può rendere lo guardo più intrigante delineando le sopracciglia in modo da realizzare un effetto riempitivo applicando una specifica matita per sopracciglia dal colore vicino a quello naturale, il tocco finale consiste infine in una passata generosa di mascara da applicare soltanto sulle ciglia superiori per un effetto finale vibrante ma non troppo carico.