Trucco duraturo: consigli make up per l’estate

Mariella D'Ippolito

Trucco-duraturo-consigli-make-up-per-estateTrucco duraturo: consigli make up per l’estate. E’ vero che con l’ approssimarsi dell’ estate ci si trucca  meno, vuoi per il caldo, per il quale non si tollera bene nessun tipo di make up, vuoi perchè si è più abbronzati. Ricordiamo però che non ci si abbronza subito e non tutti riescono a concedersi delle vacanze per rilassarsi al sole. Allora cosa succede? Comunque dobbiamo essere presentabili, e con un make up pulito e duraturo, ma attenzione, con il caldo si scioglie, il trucco occhi ci rende lo sguardo languido e il fondotinda sembra voler farci apparire come delle strane statue di cera. Care donne , il rimedio esiste! Basta seguire degli accorgimenti che proviamo a proporvi qui di seguito, facendo presente, che solitamente ” l’ effetto lucido” della cute del viso, è una prerogativa delle pelli miste e grasse.

Partiamo da una accurata pulizia del viso con acqua fresca e sapone neutro, perciò non oleosi che ingrassano e appesantiscono la pelle. Sciacquare bene, per non lasciare residui di sapone che seccherebbero la pelle e asciugare accuratamente. Proseguite con una crema opacizzante, picchiettando con le dita specie in prossimità delle zone più critiche quali mento, naso e fronte. Con un cotone imbevuto di tonico astringente, massaggiamo tutto il viso, affinchè la crema, precedentemente applicata, non si disperda creando cosi una sorta di patina. Attendiamo qualche minuto quindi passiamo al make up, applicando solo trucchi neutri a base d’ acqua ( Il fondotinta lo si può conservare nella parte bassa del frigorifero). Il make up dovrà essere leggerissimo nelle quantità di prodotto che andrete ad utilizzare, anche perchè in prossimità dell’ estate faremo prevalere l’ abbronzatura. Abbondate con il mascara, waterproof, ossia resistente all’ acqua, perchè dura anche al caldo più torrido e all’ umidità. Evita il rossetto, ma idratate sempre le labbra e se proprio, nelle serate estive, non potete farne a meno, realizzate una base di cipria prima di stenderlo…….durerà più a lungo. Ricordate ancora che:

– Prima del fondotinta, applicate una base di primer viso, che permetterà il primo ad aderire meglio.

– Prediligete fondotinta siliconici, poichè tendono a creare una pellicola sul viso, e leggeri perciò privi di burri e oli. Ottimo è il fondotinta minerale.

Primer occhi, prima di applicare qualsiasi tipo di ombretto

La matita durerà di più se la fissiamo con un pennellino intinto nell’ ombretto dello stesso colore

– Per l’ estate sarà meglio prediligere prodotti waterproof

– In commercio esistono spray fissanti trucco, volendo, potete vaporizzarli sul viso da 30 cm di distanza.

– Nel corso della giornata potete fissare il make up con un kabuki ( pennello morbido e denso) intriso di cipria o amido di riso.

Gallerie Foto