Make up donne mature: il trucco per la pelle matura

Caterina Stabile

Make up donne mature il trucco per la pelle maturaMake up donne mature: il trucco per la pelle matura. Un buon make up può fare molto per far sembrare più giovani. Ma per fare questa sorta di miracolosa esperienza bisogna partire dalla giusta conoscenza dei prodotti che si utilizzano per il proprio trucco. Un valido alleato della pelle è la crema idratante da applicare prima di stendere qualsiasi tipo di trucco. Si passa poi alla scelta del correttore che spesso tende ad enfatizzare le rughe, quindi meglio optare per uno liquido con sistema a stick capace di coprire le imperfezioni senza infilarsi nei piccoli solchi della pelle.Va evitato la tonalità giallo canarino, bisogna invece puntare su una nuance che dia calore alla pelle e la faccia sembrare più giovane.
Va bandita dal beauty case la cipria, se non se ne può fare a meno bisogna almeno scegliere una leggerissima e molto luminosa. Con l’età le donne perdono peso in viso, quindi per valorizzare gli zigomi serve un tocco di fard. Anche i peli diminuiscono con l’età, ecco perchè è meglio smettere di ridurre drasticamente le sopracciglia e togliere solo i peletti vagabondi. Per quanto riguarda la scelta della matita per occhi: scendete di un tono rispetto al proprio colore naturale, meglio un bel marrone che un nero troppo intenso. Le bionde invece dovrebbero prendere una matita di un tono più scuro.

L’imperativo è far esaltare gli occhi: puntate su ciglia irresistibili lunghe e voluminose creando uno sguardo malizioso e seducente. Quando si usa l’eyeliner va evitato quello nero, un colore troppo duro per una pelle non più giovanissima, meglio il marrone che è comunque intenso ma non invecchia. La scelta del mascara dovrà poi ricadere su uno che rinforza le ciglia visto che si assottigliano con l’età. Quando si passa alle labbra meglio usare un rossetto dalla tonalità nude: col tempo il labbro superiore si assottiglia ed in questo modo si eviterà di richiamare l’attenzione su quella zona.

Altri piccoli suggerimenti: in generale, ogni trucco in polvere invecchia, quindi meglio utilizzare le versioni in crema con una base idratante; inoltre, usate creme dal colore marroncino dorato o rosa splendente in modo da restituire luce alla pelle; e se siete abituate ad utilizzare un illuminante meglio non esagerare: applicatene poco sulle guance, senza arrivare agli zigomi.

Gallerie Foto