Flower contouring: Tecnica make up viso per illuminare il volto

Caterina Stabile

Flower contouring: Tecnica make up viso per illuminare il volto

Il contouring continua ad influenzare direttamente le più recenti tecniche di maquillage con cui realizzare una base  impeccabile dando luce al volto in maniera strategica, e tra i nuovi trend proposti per l’estate 2016 riecheggia il nome del flower contouring che non è altro che un’evoluzione del contouring.

Flower contouring estate 2016

Grazie a questa rielaborazione dell’iconica moda maquillage è possibile creare dei giochi di luce partendo dalla base su cui vengono applicati diversi prodotti partendo da una sorta di dipinto da ricreare sul volto con protagonisti disegni di fiori.

Partendo da una stesura scenografica dei prodotti di cosmetica si possono camuffare le imperfezioni del viso distribuendo dei tocchi radiosi in particolari aree del volto per valorizzare al meglio i lineamenti.

Con delle precise indicazioni è possibile acquisire una certa manualità per applicare in maniera corretta questa tecnica di make up. Per prima cosa bisogna avere a portata di mano dei pennelli per il trucco sottili e maneggevoli, per quanto riguarda i prodotti da adoperare si devono usare due correttori dalle tonalità diverse, un blush e dei fondotinta declinati in tonalità più chiare e più scure, dopo aver fatto l’inventario dei prodotti da utilizzare si può procedere con la realizzazione di questa versione floreale del maquillage.

Flower contouring make up estate 2016

L’idea di ravvivare la classica tecnica del contouring disegnando dei fiori più o meno stilizzati rende la realizzazione della base del trucco un momento divertente che custodisce in sé una precisa finalità: la concentrazione di inserti più luminosi in particolari aree del viso, per ottenere dei punti luce strategici i fiori più chiari possono essere riservati alla fronte, all’arco di cupido, agli zigomi che così appariranno le parti più luminose, con i correttori più scuri invece si possono disegnare dei fiori volti a conferire una leggera ombreggiatura, per esempio sulle guance se si vuole creare un effetto snellente sul volto.

Gallerie Foto