Come truccarsi: la scelta dei colori del tuo make up

Caterina Stabile

Come truccarsi: la scelta dei colori del tuo make upCome truccarsi: la scelta dei colori del tuo make up. Per un make up capace di creare un look sempre curato e naturale non bisogna trascurare una componente molto importante: il colore, per evitare di commettere delle cadute di stile. Ecco come scegliere i colori più adatti a ciascuna donna per poter sfoggiare un trucco dall’effetto naturale e raffinato.

Come scegliere il colore dell’ombretto: il primo fattore da tenere in considerazione per la scelta del colore più adatto è la tonalità della pelle. Per le carnagioni chiare i colori migliori sono quelli meno marcati e più delicati, come i verdi, gli azzurri ed i beige. Al contrario per le carnagioni scure vanno benissimo i marroni, i neri ed i viola. Un altro suggerimento è scegliere il colore dell’ombretto abbinandolo al colore degli occhi.

Comunque le tendenze moda hanno insegnato che non esistono regole assolute ed è meglio scegliere ciò che è adatto per ciascuna donna senza generalizzare e commettere errori di natura relativistica. Di certo è consigliabile tenere presente una sorta di “vademecum” da adattare alla propria personalità per scegliere l’ombretto più adatto:
Occhi castano-verdi: in viola sembrano molto più verdi; nero e argento per farli diventare molto scuri.
Occhi verdi o grigio-verdi: oro, arancio ed ambra ne accentuano il verde.
Occhi grigi ed azzurri: rame e bronzo per enfatizzare il colore; in verde appaiono più blu.
Occhi grigi: toni ambrati e dorati per farli apparire più verdi; colori scuri per una tonalità ghiaccio.
Occhi neri: con toni chiari si accentua il nero.
Occhi castani: toni del marrone o del bronzo.

Non esistono dei divieti in fatto di ombretto: nessun colore va bandito ed anche quelli fluo o più accesi possono tornarci utili per qualche serata fuori, meglio evitarli, però, nelle occasioni più eleganti o formali.

Come scegliere il colore del mascara: anche se sono di moda i mascara colorati, è opportuno usarli per le uscite più informali, in situazioni formali è meglio scegliere sempre un mascara marrone o nero: il primo è adatto a chi ha la pelle e gli occhi chiari, mentre il secondo per chi ha pelle ed occhi scuri.

Come scegliere il colore del rossetto: il rossetto non è adatto a tutte le donne ed in genere, per ottenere un aspetto ricercato ed elegante, è meglio usarlo quando gli occhi non sono troppo truccati. No ai colori troppo sgargianti e ai brillantini per le occasioni formali. Le migliori nuance di rossetto sono quelle che danno sul pesca, sul rosa carne o sul rosso tenue. Per un trucco più naturale si può preferire al rossetto un lucida labbra trasparente.

Gallerie Foto