Sapone di Marsiglia: Proprietà e benefici

Caterina Stabile

Sapone di Marsiglia: Proprietà e benefici

Oltre ad essere indicato per la pulizia di ambienti domestici e per lavare i panni, il sapone di Marsiglia grazie alle sue diverse proprietà benefiche è raccomandato anche per la cura della pelle, per l’igiene intima e per assolvere ad altri trattamenti skincare.

L’uso quotidiano del sapone di Marsiglia nella propria beauty routine è indicata in quanto questo prodotto prevede una composizione green.

E’ bene sapere che in commercio si trovano due tipi di sapone: il sapone verde che si ottiene dalla combinazione di olio di oliva, olio di palma e copra; il sapone bianco che invece sostituisce all’olio di oliva quello di arachidi. Sono diffuse poi in commercio altre tipologie di sapone di Marsiglia oltre a quello puro che contiene il 72% di questi oli naturali, si tratta di composizioni arricchite da essenze profumate quali: lavanda, limone caprifoglio, giglio, anice. La saponetta come anche il sapone di Marsiglia liquido è indicato per l’igiene del viso e del corpo in quanto non irrita la pelle ma la esfolia lasciandola satinata, è poi ipoallergenico e disinfettante, in particolare viene raccomandato in caso di eczema dal momento che non contiene allergeni, coloranti o coadiuvanti sintetici. Per questa ragione viene indicato dai dermatologi per l’igiene personale in caso di allergie ed irritazioni in quanto rispetta il pH della pelle e garantisce delle proprietà lenitive e contrasta la comparsa di cattivi odori. Questo prodotto naturale è ottimo per la pulizia della pelle del viso, si raccomanda il suo uso la mattina per eliminare l’eccesso di sebo e le impurità, ma anche alla sera per ultimare la pulizia del viso.

Benefici del sapone di Marsiglia per capelli e pelle

Come alleato di bellezza il sapone di Marsiglia può essere anche usato al posto dello shampoo per regalare alla chioma una maggiore lucentezza in quanto pulisce a fondo il cuoio capelluto, in particolare chi ha dei capelli secchi e sfibrati può utilizzare il sapone di Marsiglia per ridare forza e lucentezza ai capelli. Inoltre il sapone di Marsiglia può essere usato come dentifricio per curare le gengive, ma questo trattamento deve essere messo in atto dopo aver chiesto un parere al proprio dentista di fiducia.