Perché usare il tonico viso nella propria skincare routine

Caterina Stabile

Perché usare il tonico viso nella propria skincare routine

Un viso tonico, radioso e dall’aspetto sano richiede da parte delle donne una particolare cura che passa attraverso un’adeguata skincare routine, che permette di ottenere dei benefici nel lungo tempo, ma nella pratica beauty quotidiana sono indispensabili alcuni prodotti tra cui un buon tonico viso.

Si consiglia di applicare questa lozione liquida se si ha la necessità di riequilibrare l’acidità naturale della pelle in modo da ripulire più in profondità la pelle, favorendo così la rimozione anche dei residui di impurità più difficili da rimuovere quali: tracce di trucco, sebo in eccesso, cellule morte; alcune formule vengono arricchite di sostanze utili per la riparazione della pelle.

Per offrire questo ampio spettro di azioni in commercio vengono proposti diversi tipi di tonici, si passa da quelli delicati a quelli lenitivi, senza trascurare le formulazioni dalle proprietà purificanti, è bene quindi scegliere il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle per rispondere al meglio alle esigenze cutanee. Tra i vari tonici ci sono quelli con composizione studiata ad hoc per garantire un’azione antiage alle pelli mature, alla base di queste formulazioni si trovano sostanze antiossidanti e tonificanti che svolgono un’azione distensiva che va a contrastare la formazione delle rughe, nel senso che se ne rallenta la comparsa. Ci sono anche alcuni tonici a base di alcol, che garantiscono un effetto astringente, indicati a chi ha la pelle mista o grassa; invece per le donne con la pelle secca sono stati studiati dei tonici con componenti idratanti, utili anche per le pelli sensibili dal momento che garantiscono un buon livello di idratazione. A fine giornata ci si può concentrare sulla propria beauty routine applicando sulla pelle del viso qualche goccia di tonico, da versare su un dischetto struccante e poi passarlo delicatamente sul volto evitando la zona intorno agli occhi, dopo questo passaggio si può proseguire con siero e crema idratante dall’azione antiage.