Olio di cocco alleato di bellezza

Caterina Stabile

Olio di cocco alleato di bellezza

Tra le sostanze naturale più benefiche per la pelle l’olio di cocco, ricavato dalla noce di cocco (Cocos nucifera),  rappresenta un rimedio utile da adoperare per  nutrire la cute rendendola più morbida, per cui viene suggerito a chi ha la pelle sensibile che tende a screpolarsi spesso nei cambi di stagione, oppure tende ad arrossarsi con il caldo.

Questo prodotto si dimostra così un alleato prezioso per la cura quotidiana di viso e corpo, per cui viene indicato come rituale di bellezza quando la pelle risulta secca ed arida, l’applicazione del prodotto a livello topico rende la pelle morbida e vellutata lasciandola anche profumata.

Questo olio è indicato inoltre come rimedio efficace contro i piedi screpolati ed i talloni induriti, in questo caso sono utili gli impacchi a base di olio di cocco. Per la sua azione antibatterica questo olio può essere applicato su tagli e ferite anche per favorirne la cicatrizzazione; dopo la rasatura e dopo la depilazione può essere usato per attenuare la comparsa di arrossamenti ed irritazione.

Trattamenti con olio di cocco

Azione idratante sia per i capelli crespi e ricci…

L’olio di cocco è anche un valido alleato per la chioma, soprattutto per chi ha i capelli ricci e crespi visto che agisce da districante, per cui può essere usato come balsamo dopo lo shampoo: applicando qualche goccia si può procedere con un massaggio circoscritto alle punte. In caso di capelli sfibrati e spenti si può preparare una maschera nutriente e vitalizzante per rendere la struttura del capello più robusta, in questo caso basta massaggiare dell’olio di cocco sui capelli asciutti e lasciare in posa per un’ora e poi procedere con il regolare shampoo. Le donne con i capelli particolarmente sfibrati possono beneficiare dell’effetto nutriente dell’olio lasciandolo agire per una notte intera avvolgendo bene i capelli in un panno di cotone.

Olio di cocco nutriente per le unghie

…che nutriente per labbra e unghie

L’olio di cocco agisce inoltre come un balsamo idratante e nutriente per le labbra screpolate dal freddo, in questo caso si suggerisce di lasciar solidificare l’olio per poi spalmarlo sulle labbra, basterà lasciare dell’olio di cocco in frigorifero ed attendere che diventi un composto solido. Inoltre l’olio di cocco è efficace per rafforzare le unghie, si può applicare prima della manicure intorno alle cuticole ed eseguire un massaggio, in questo modo oltre a fortificare le unghie rende la pelle delle mani particolarmente vellutata.