Olio di Argan alleato di bellezza

Caterina Stabile

Olio di Argan alleato di bellezza

Per i suoi numerosi benefici l’olio di Argan è un prodotto molto utilizzato anche da noi occidentali in particolare nel settore cosmetico ed in quello alimentare, si tratta infatti di un olio molto idratante che non unge.

Benefici olio di argan per i capelli

Ma è soprattutto la sua composizione ricca di principi attivi a favorirne il suo uso, nell’olio di Argan si trovano: la vitamina E ricostituente; la vitamina A antiossidante; la vitamina F che rende la pelle morbida; diversi acidi grassi essenziali tra cui gli omega 3 e gli omega 6 dall’azione rigenerante ed antinfiammatoria; benefici polifenoli dall’effetto antinvecchiamento si tratta dello squalene e dell’idrocarburo.

A livello alimentare questo prodotto è capace di migliorare le condizioni di salute in generale, garantendo nello specifico diverse sostanze nutritive.

Consigliato alle future mamme per prevenire le smagliature

Ma in assoluto l’olio di Argan viene apprezzato soprattutto per la sua azione benefica sulla pelle che si traduce in diversi effetti da non sottovalutare, a partire dalla sua azione idratante per cui favorisce la rigenerazione del film idrolipidico cutaneo, per cui è indicato alle persone con la pelle secca o che tende a  disidratarsi, inoltre mantiene elastica la pelle attivando quindi un effetto rassodante. In campo cosmetico diversi prodotti ant-age prevedono nella loro formulazione la vitamina E, la quale favorisce la produzione di collage, combattendo i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo. Insieme all’olio di mandorle dolci, L’olio di Argan viene consigliato alle future mamme per prevenire le smagliature in gravidanza. Tra i rimedi naturali per il trattamento di diversi disturbi cutanei si può far ricorso all’olio di Argan utile in particolare per: favorire il processo di cicatrizzazione di una ferita; per regolare la produzione di sebo nei soggetti colpiti da acne; attenuare i sintomi della psoriasi, placando il prurito e riducendo la desquamazione; alleviare il bruciorse connesso con le scottature solari.

Oltre ad essere un prezioso alleato della pelle questo olio è un prodotto utile per i capelli grazie alla sua azione idratante è capace di penetrare la barriera dei capelli rendendoli più lucenti ed elastici, senza però lasciarli unti.

Questo prodotto è consigliato principalmente a chi ha i capelli secchi ed opachi, ma anche a chi ha i capelli fragili o con doppie punte; una buona strategia per i capelli secchi è quella di applicare qualche goccia d’olio di Argan tra le mani e passarlo direttamente sui capelli asciutti, lasciarlo in posa per un’ora poi procedere con lo shampoo; chi invece ha i capelli grassi dovrebbe usarlo dopo lo shampoo avendo cura a massaggiare i capelli bagnati lasciando in posa per qualche minuto e poi risciacquare abbondantemente solo con acqua.

Rinforzare le unghie con olio di argan

L’olio di Argan è inoltre utile per rafforzare le unghie sfaldate e fragili, basta applicare qualche goccia direttamente sulle unghie ed eseguire massaggio, si tratta di un trattamento che dovrebbe essere ripetuto giornalmente oppure a giorni alterni.