Le proprietà dell’olio di albicocca

Caterina Stabile

Le proprietà dell'olio di albicocca

Anche se poco note sono diverse le proprietà benefiche e cosmetiche da poter ascrivere all’olio di albicocca, un prodotto naturale e commestibile che si estrae direttamente dalla spremitura a freddo dei noccioli del frutto.

Quest’olio possiede infatti diversi benefici da poter sfruttare per curare la pelle ma anche come rimedio di bellezza visto che possiede diverse proprietà cosmetiche. L’olio di albicocca è un prezioso alleato per la salute in quanto è ricco di antiossidanti, acidi insaturi (acidi grassi essenziali poli-insaturi, mono-insaturi), vitamina A, vitamina E, fitosteroli; per cui la sua azione antiossidante si esplica in un’azione di prevenzione nei confronti dell’invecchiamento ma si dimostra anche un valido alleato per contrastare alcune malattie legate principalmente alla formazione di tumori, protegge infatti i tessuti e ne favorisce la rigenerazione.

Grazie all’alto concentrato di vitamina E si preserva la bellezza della pelle, favorendo la riduzione delle smagliature e la prevenzione delle rughe favorendone l’elasticità, inoltre riduce l’arrossamento della pelle e le eventuali infiammazioni cutanee attivando una valida azione lenitiva per cui può essere usato come un olio dopo sole. In ambito cosmetico l’olio di albicocca è indicato anche come struccante naturale, permettendo di rimuovere il trucco attivando allo stesso tempo un’azione protettiva ed idratante.

Le proprietà cosmetiche dell’olio di albicocca sono indispensabili per la cura di tutto il corpo favorendo principalmente l’idratazione della pelle secca e contrastando il processo di desquamazione.

L’olio di albicocca combinando con altri oli può essere utilizzato per creare delle lozioni per dei massaggi rilassanti ed energizzanti, in genere si combina con l’olio essenziale di limone, di mandarino, di lavanda. Questo prodotto è anche un valido rimedio di bellezza per i capelli, per cui può essere utilizzato come impacco prima dello shampoo, in combinazione con l’olio di lino e l’olio di cocco mescolando insieme questi tre oli si può creare un composto che conferisce un allure luminoso su tutta la chioma.