Come proteggere la pelle del viso in inverno

Caterina Stabile

Come proteggere la pelle del viso in inverno

Durante la stagione invernale bisogna prendersi cura della pelle con maggiore attenzione alla protezione del viso e delle mani maggiormente esposte all’aria secca ed alle temperature più rigide della stagione.

Durante questo periodo dell’anno quindi la pelle si disidrata più spesso per cui è necessario prendere delle dovute accortezze per mantenere in salute i tessuti cutanei a partire dal quotidiano rituale di bellezza dell’applicazione della crema viso.

In questo caso è meglio optare per un prodotto specificatamente formulato a schermare la pelle proteggendola dall’azione degli agenti atmosferici;  chi ha la pelle secca oppure risente della comparsa della couperose dovrebbe applicare la crema più volte al giorno, in particolare quando si appresta ad uscire fuori casa. Si raccomanda in inverno di utilizzare una crema grassa per creare una barriera fisica contro il freddo, bisogna poi provvedere a nutrirla a fondo con dei trattamenti dall’azione idratante a base di principi attivi quali vitamine e sostanze antiossidanti. Vanno privilegiate le creme per il viso e per il corpo dalla composizione naturale e dall’azione nutriente ed idratante, si può anche utilizzare il burro di karitè da poter applicare anche sulle labbra.  È consigliabile poi fare regolarmente uno scrub per rimuovere le cellule morte e ravvivare i tessuti superficiali in questo modo l’aspetto delle pelle si ravviva liberandosi dalle impurità che ostruiscono i pori.

Idratare la pelle contro il freddo

Anche il maquillage è utile per proteggere la pelle del viso e tra i prodotti più utili in inverno non dovrebbe mancare il fondotinta, scegliendo un prodotto che protegge la pelle dall’azione degli agenti atmosferici, optando poi per una formulazione arricchita da un filtro UV. Meglio però optare d’inverno per un fondotinta dalla formula adatta alla tipologia di pelle, per cui se si ha una pelle secca è meglio usare quelli dalla texture fluida oppure cremosa, chi ha la pelle grassa o mista dovrebbe scegliere un fondotinta dalla formulazione compatta per proteggere la pelle contro il freddo.