Ciglia e sopracciglia perfette: consigli per curarle

Caterina Stabile

Ciglia e sopracciglia perfette: consigli per curarleCiglia e sopracciglia perfette: consigli per curarle. Spesso si trascura la meritata cura che richiedono ciglia e sopracciglia in quanto parte importante del viso: non dimentichiamoci che proteggono i nostri occhi. Prima di qualsiasi scelta o prova di make up bisogna innanzitutto curarle con attenzioni quotidiane e prodotti specifici. Dopo averle sfoltite con la pinzetta, è bene spazzolarle con pettinino apposito per sopracciglia, spesso incluso nelle matite per sopracciglia, compiendo dei movimenti leggeri dal basso verso l’altro, per tutta l’ampiezza delle sopracciglia, facendo salire i peli un poco verso l’alto ed in direzione della tempia.
Un rimedio naturale è costituito dagli impacchi d’olio che si dimostrano efficaci nel nutrirle; invece, i mascara trasparenti in gel sono d’aiuto per rinforzare e lucidare le ciglia, mentre le matite servono a riempirle ed ordinarle. Per infoltire le proprie ciglia, in modo naturale e semplice, si può anche usare un infuso di salvia e camomilla oppure un impacco di olio d’oliva, da applicare una sera a settimana, prima di coricarsi, e lasciar risposare tutta la notte.
Fondamentale anche la scelta del mascara: ormai quasi tutti contengono sostanze curative come proteine, vitamine e cheratina. Inoltre oggi esistono mascara trasparenti, puramente curativi, che si applicano di notte sulle ciglia per irrobustirle, oppure prima del mascara colorato per un effetto rinforzante e rinfoltente. Grazie alla loro formulazione in gel, creano uno film protettivo sul pelo, che ne aumenta il volume e la struttura. Inoltre prolungano la durata del make up, avendo un’azione fissante. Questi prodotti possono essere utilizzati anche sulle sopracciglia, sempre per rinforzare i peli e proteggerli dalle aggressioni esterne, ma anche lucidare le sopracciglia, fissarle e definire la forma, rendendole ordinate ed eleganti.

Anche le sopracciglia vanno coccolate: se si colorano con la matita, è bene struccarle tutte le sere, per non rischiare di rovinarle e stressare eccessivamente la pelle; è necessario, quindi, usare prodotti struccanti delicati, specifici per gli occhi, e passare delicatamente il dischetto di cotone o la salvietta su di esse.

In caso di ciglia rade, per stimolarne la crescita, un metodo molto efficace è l’olio di ricino, naturale ed a basso costo ed aiuta ad infoltire, rafforzare ed allungare ciglia e sopracciglia; ed inoltre è utile anche per borse, occhiaie, arrossamenti, capelli e unghie fragili. Utilizzandolo tutte le sere prima di andare a letto è una valida soluzione per chi soffre anche di perdita di ciglia: i risultati si possono già notare dalle prime applicazioni, inoltre, col tempo, ci accorgeremo che saranno più spesse, più forti e quindi più belle.