Capelli crespi: rimedi naturali ed efficaci

Caterina Stabile

Capelli crespi: rimedi naturali ed efficaci

Tra i diversi problemi che possono molestare il benessere della propria chioma vi è l’effetto crespo che viene a presentarsi sui capelli sia lunghi che corti indiscriminatamente.

Tra i trucchi da mettere in atto per neutralizzare questo effetto si può ricorrere ad alcuni prodotti per capelli crespi messi in commercio da diversi marchi specializzati in hairstilyng, e tra i diversi prodotti utili si può usare il conditioner, ossia una sorta di crema adatta a tutte le tipologie di capello che mira a distendere la fibra capillare garantendo un risultato setoso con ciocche facili da disciplinare a piacere. In alternativa si può scegliere la strada dei rimedi naturali che risulta essere quella più economica ma allo stesso modo efficace, e tra i consigli da mettere in pratica si può far ricorso ad un impacco a base di olio di cocco oppure olio di oliva da mescolare se si vuole con una maschera per capelli dall’azione nutritiva, dopo aver distribuito il preparato su tutta la superficie dei capelli si possono avvolgere i capelli nell’asciugamano magari riscaldata  e tenere in posa per circa 20 minuti e poi procedere con il risciacquo con abbondante acqua tiepida.

Sono utili anche dei massaggi sulla cute con un prodotto specifico per capelli dall’azione idratante e nutritiva in questo modo si proteggono i capelli e si rinforzano.

Assume poi un ruolo fondamentale l’asciugatura, per questo è necessario imparare a prendersi cura dei capelli prima, durante e dopo il contatto con il phon. Prima di asciugare i capelli si può applicare sulle punte un olio protettivo che aiuta anche a sciogliere i nodi, si deve poi utilizzare un pettine antistatico con denti larghi. Può essere utili poi spruzzare sulla chioma uno specifico spray multifunzione prima di asciugarli in questo modo si proteggono le ciocche dal contatto diretto con il calore e si favorisce l’eliminazione del crespo; tra gli altri prodotti utili si consiglia anche uno spray termoprotettore che scherma i capelli dal contatto con il calori e li rende lucidi e più facili da disciplinare.